AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 14 marzo 2009

ACADEMY DI LUCILLA AGOSTI DAL 13 APRILE SU RAIDUE. REGOLAMENTO E APPUNTAMENTI PER IL 'BALLANDO CON LE STELLE' DEI GIOVANI

Antonio Marano ha affilato le unghie. Sarà che il successo di Amici è tale da suscitare qualche gelosia di troppo, ma in un normalissimo piano commerciale in cui si vive di controprogrammazione, di tattiche vincenti e di mosse astute per acquistare maggior visibilità, sta per nascere un nuovo programma in casa Raidue, dal titolo Academy, format che si rifà a Floor Filler, programma svedese che è stato esportato nella maggior parte d’Europa, in particolar modo in Spagna dove ha acquisito fama e successo con il titolo di Fama, a Bailar!. Ossia, come trovare quella complementarità per contrastare in toto colui che in terra italiana ha stabilizzato un certo modo di fare talent e ha masticato un linguaggio del tutto diverso rispetto al resto del mondo in materia. Grazie a quanto pubblicato da Il giornale e prontamente ripreso dal sito Reality & Show, è possibile conoscere l’organizzazione della trasmissione nell’arco dei due mesi di cui si serve la produzione di questa prima edizione per imporsi in terra italiana, condotta, come noto da Lucilla Agosti, che a Libero ha dichiarato:
"Sono molto felice di condurre Academy: è un progetto molto stimolante che mi permette di cimentarmi con un nuovo genere, relazionandomi con i giovani. Ho una vera passione per la danza, anche se non l'ho mai studiata, ma il teatro mi ha aiutato ad avere un buon rapporto con il mio corpo".
Non conosciuto il preciso numero di concorrenti, la cui età va dai 18 anni ai 24, per un range molto stretto, a tutti gli effetti. La striscia quotidiana inizierà il 13 aprile, giorno di Pasquetta, quando è risaputo che il pubblico sarà ridotto all’osso: insomma, non molto intelligente la scelta di Raidue per lanciare un programma totalmente nuovo. Andrà in onda dalle ore 14 alle ore 15 dal lunedì al venerdì, sostituendo così la striscia quotidiana di X Factor che giungerà a termine. Le prime dieci puntate saranno dedicate totalmente ai provini di ballo, che andranno dal classico al jazz, per poi incentrarsi su interrogazioni, riunioni tra professori e sulla messa in punto delle svariate coreografie. Academy prenderà anche il posto di Scalo 76 e del processo ad X Factor, il sabato, quando sarà in diretta dal 25 aprile dalle ore 14 alle ore 17. Inizieranno le prime eliminazioni con l’aiuto del televoto mediante il meccanismo del tutti contro tutti. Come nel talent show condotto da Facchinetti, vi sarà una giuria, composta da quattro esperti del settore ed una sorta di preside, che ricorda vagamente quella in auge in Ballando con le stelle. La finale è prefissata per lunedì 8 giugno in rigorosa prima serata e se gli ascolti garantiranno sufficiente soddisfazione, c’è chi ipotizza una futura edizione per l’autunno, parallelamente ad X Factor (quanto all’Isola dei Famosi, si parla di slittamento per la garanzia primaverile del 2010).

Insomma, un'altra autentica spallata ad Amici, da cui si cerca di trarre ancora una volta linguaggio, stile e tematica (mai prima d'ora nella tv del terzo millennio il ballo, eccezion fatta per Ballando con le stelle, che si configura come il modello geriatrico per eccellenza del genere, è stato protagonista assoluto di una trasmissione). Riuscirà la caparbietà di Marano per poter far bene con i nostri soldi o sarà l'ennesimo flop di stagione in casa Raidue?

Nessun commento: