AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 12 febbraio 2009

AMICI 8, QUINTA PUNTATA DELL'11 FEBBRAIO 2009. VINCE LA SQUADRA BLU CON IL 51%. ELIMINATO DOMENICO PRIMOTICI

Quinta puntata con Amici di Maria De Filippi (puntata dell'11/02/09), il talent show di Canale5 giunto alla sua ottava edizione. Dieci concorrenti, due squadre, la famose ed opposte Bianca e Blu. Prima di vedere cosa accadrà questa sera, con un programma che si preannuncia scoppiettantecome ci ha già ottimamente informati il nostro Expedit -, un piccolo sunto di quanto successo nelle precedenti quattro. La prima, come ricorderete, ha visto la vittoria della squadra Blu con il 59% e l’eliminazione del ballerino Gianluca Lanzillotta: i telespettatori furono 5.627.000 per uno share del 26,32%. La seconda, invece, venne vinta dai Bianchi con il 53% e vide l’eliminazione della ballerina Andreina Caracciolo: l’Auditel segnò 5.364.000 e lo share fu in calo, con 22,83 punti percentuali. La terza puntata fu vinta un’altra volta dai Blu e fu la volta di Jennifer Milan, la cantante black che un pizzico di delusione aveva riservato per un percorso abbastanza calante, così come non furono gli ascolti con 5.384.000 ed uno share che si stabilizzava sui 23 punti: 23,02% per la precisione. L’ultima in ordine cronologico trasmessa ha segnato ancora crescita in ascolti, con 5.420.000, ma un calo in share con il 22,15%: a vincere sono stati i Bianchi con il 52% e ad uscire è stata Daniela Stradaioli. Vediamo cosa è successo nel nostro sondaggio per questa sera. La domanda che vi abbiamo posto è relativa a quale sia la vostra squadra preferita. 272 voti con il 57.6% delle preferenze sono per la Squadra Blu mentre 200 voti e il restante 42.4% per la Squadra Bianca. Che i vostri pareri siano congruenti con quelli del televoto?

Ed eccoci qui, con questa attesissima quinta puntata di Amici. Una Maria De Filippi più sobria delle scorse settimane ringrazia il pubblico e lancia, come di consueto, la sigla. "Puntata molto molto particolare per tanti motivi, primo su tutti perché c'è un video della Celentano", ricorda Maria con un tono molto sarcastico. In ballo c'è anche una nuova prova Jolly, data dalla commissione che consente ad uno dei componenti delle due squadre la possibilità di duettare con i propri insegnanti.



PRIMA PROVA - JOLLY.
Luca Napoletano e Gabriella Scalise per i Bianchi (Senza fine) e Valerio Scanu con Luca Jurman in That's what friends are for. Stupendo e straniante allo stesso modo come sul ledwall compaiano le carte con le facce dei professori e non degli alunni. Rvm della prima coppia che scende in campo: breve cronistoria di questa prova Jolly tutta candida, passata attraverso anche una sorta di innamoramento platonico del ragazzo per l'insegnante ed una rivisitazione di Beautiful fatta dai cantanti della squadra Blu, davvero molto simpatica. "Chiariamo che non c'è nulla tra Luca e Gabriella", dice Maria, "è lui che ha questi occhi intensi con tutti", mostrando in primo piano lo sguardo lacrimante di chi è innamorato. Ricordate la prova alla sagra della salciccia dello scorso anno di Grazia e Palma? Ebbene, se si riesce a fare quel poco meglio rispetto allo scorso anno, la prova potrà essere giudicata buona. Un Luca che gira attorno all'insegnante non sa riscattare la brutta figura dello scorso anno della squadra Bianca, ma è degna di nota la performance dell'insegnante: una gradita rivelazione. E per finire una stretta di mano da innamoratini. Voto: 6. Platinette: "Mi sono anche un po' commossa, deliziosa", commenta Platinette. Rvm per il duo Blu, ed ancora una volta una breve sintesi di questa prova jolly. Da evidenziare come Garrison già stia piangendo. Jurman da brividi, ottimo Valerio. Due sgabelli solo e due voci che regalano emozione e solo pura emozione. Da brividi. Voto: 9. Platinette: "Bravi, non so se è una congiunzione astrale o è la giornata della bontà mondiale, ma ho pianto per la seconda volta. Confortante, con uno Jurman tenero e Valerio che ha fatto un attacco da manuale". Applausometro in studio: più applausi per Valerio. Carte: tra Jurman e Scalise coaudiuvati da Valerio e Luca vincono... LUCA JURMAN E VALERIO!

SECONDA PROVA - BALLO: Passo a due della Celentano
Dimostrano José e Anbeta - e chi altrimenti? -. Alice per i Bianchi e Pedro per i Blu. Una coreografia a dir poco meravigliosa, danza con la D maiuscola per una Celentano su cui dobbiamo fortemente ricrederci (in positivo). Nel frattempo Maria punzecchia Alessandra: "Tu hai mai ancheggiato, mossa tipica delle Veline? Ti capitava di ancheggiare? Che rapporti hai con gli uomini? Con un uomo ancheggi?". Un terzo grado sull'ancheggiamento, a quanto pare. Ecco il famoso rvm. "Solo pochi eletti conoscono i segreti della... Sensualità!", così intitolata la clip sulla mitica Cele. Vengono mostrate le crociate portate avanti dalla Celentano ad Amici prima che all'irreparabile sia data vita. Tra un commento e l'altro, una Celentano versione cubista sulle gradinate dello studio di Amici si scatena con José. "Ma era ubriaca!?", urla Platinette. Pedro balla con Anbeta. La sua prova è ineccepibile, ma la sensazione è che in coppia non sappia dare il meglio di sé. Anbeta fantastica come sempre. Voto: 7.5. "Molto tecnico, poetico, Pedro l'ha eseguito molto bene: questo ragazzo secondo me ha davvero talento", dice Alessandra. "Non mi fa impazzire in questo genere di cose", afferma Garrison. Alice, d'altro canto, balla con il tuttofare Leon. Prova senza particolare emozione: è evidente quanto Alice renda molto meglio nel suo genere madre, l'hip hop. Voto: 6=. Alessandra: "Qui purtroppo ma è tutto il contrario di quello che ho detto a Pedro. Impaurita, bloccata, rigida". "Non vedo mai Alice senza poesia", commenta Garrison. "Obiettavemente non è insufficiente, ma avrebbe potuto fare meglio", afferma Maura scatenando la solita diatriba sulla versalità e sulle doti che dovrebbe avere una buona ballerina. Tra Alice e Pedro vince... PEDRO!



TERZA PROVA : CANTO: History repeating, Shirley Bassey
Alessandra vs Silvia. Alessandra imita Silvia, avvolgendosi con la carta igienica imitando una mummia risvegliatasi improvvisamente. "Bella parodia", dice la parmense. Coreografia di Daniel Ezralow per questa canzone. Inizia Silvia, che dimostra grande padronanza di sé e delle potenzialità vocali ancora una volta. Buona performance. Voto: 7+. "Alessandra dopo se la mangia", dice Luca Dondoni. "Ce la sta mettendo tutta, però" completa il giudizio Jurman. Platinette ne approfitta per chiedere quale vestito userà Maria a Sanremo, che si avvicina sempre più. Tocca ad Alessandra. Un solo aggettivo: incredibile. Voto: 8.5. Alessandra. Jurman: "Avrebbe potuto fare di più, ma è stata molto forte". Per Platinette fa meglio Silvia, mentre Dondoni non è d'accordo. "Non è una questione di intonazione dato che erano entrambe intonate, ma ha cantato meglio di Silvia". "Giorgio Morandi diceva: nell'arte c'è poco da inventare. Conta l'interpretazione. Hanno dato versioni diverse, entrambe personali: sia Silvia che Alessandra hanno dato una chiave al pezzo", commenta Rudy Zerbi. Carte: tra Silvia ed Alessandra vince... ALESSANDRA!

QUARTA PROVA - PROVA INCROCIO
Una squadra sceglie per l'altra una prova per mettere in difficoltà un componente dell'altra. I Bianchi vogliono vedere ballare Pedro in hip hop e i Blu, invece, Mario cantare Isn't she lovely. Rvm di Alice: "Voglio proprio vederlo nell'hip hop...". "Trovo diseducativo confabulare con un allievo su di un altro", dice Alessandra commentando le parole di Maura che, insieme ad Alice, voleva mettere in ridicolo il ragazzo. "Abbiamo scelto una musica semplice", dice Alice. "Ma quanto siete carine...", continua Alessandra. "Non facciamo i santi, anche voi avete scelto un brano difficile per Mario", dice all'improvviso Luca ai Blu che applaudivano Alessandra. "Ohhh, sei allucinante: fammi parlare!!!", sbraita l'insopportabile Maura. Il discorso di Alessandra è semplice: è contro Maura perché il suo atteggiamento non è consono al ruolo di insegnante. Ed ha veramente ragione. Pedro inizia e per non aver mai fatto Hip Hop c'è da dire che la prova è più che sufficiente. Voto: 7+. Alessandra Celentano in piedi applaude il suo pupillo: "È predisposto!". Maura: "Coreografia fattibilissima. Voto? Non sufficiente. Dal punto di vista tecnico e stilistico non è sufficiente. Se dovessi valutarlo principiante su una disciplina che non gli appartiene...", non riesce a terminare che si parla del provvedimento disciplinare a cui è sottoposto il cubano per aver fatto un brutto gesto davanti allo speccio (il dito medio alzato, rivolto a non si sa chi). "Quel gesto era contro me stesso: posso affrontare questo provvedimento disciplinare. Ma come mai c'era Garrison con Maura?", chiede Pedro. "È perché neanche lui si trova con te", spiega Maria. "Bisogna avere rispetto ed un atteggiamento educato: tu queste cose non le hai e ti vengono a mancare troppo spesso", Maura dixit. "Chiedo di pensare nel caso dovesse perdere la squadra Blu di eliminare direttamente Pedro qualora non sia salvato dalla classifica". La commissione dovrà subito esprimersi. Patrick: "no". Fioretta: "no, vorrei riparlarne". Palma: "no, pena minore". Steve: "non esiste la mancanza di rispetto, sì". Luca: "Vorrei capire come sono andate le cose, l'eliminazione così non sono d'accordo". Grazia: "Non è una punizione giusta". Gabriella: "Appoggio Maura per la punizione, ma questo è troppo". Garrison: "Io l'avrei mandato a casa". Il provvedimento non avrà effetto, perciò. Finalmente è il turno di Mario che commenta, aiutato da Luca, la decisione dei Blu: "La faccio e non ci sono problemi". Con tanto di Garrison che ballava sullo sgabello, Mario tenta di dare un taglio personale alla canzone portata al successo da Steve Wonder. Inglese penoso, meglio di Luca sicuramente, performance sufficiente o poco meno. Voto: 6-. Grazia: "Due mondi lontanissimi, questo era difficile, ma l'ha fatta!". Jurman: "Insufficiente". Dondoni: "Avrebbe dovuto rifiutarla". Carte: tra Mario e Pedro vince... PEDRO!



QUINTA PROVA - BALLO: Passo a due di Garrison
Dimostrano Maria e Gianni e la sfida è quella tra Domenico per i Bianchi ed Adriano per i Blu. Rvm di Adriano: "Domenico ha l'esplosività, ma dovrebbe dosarla. E' piatto e quando si cimenta in cose diversa si vede che è in affanno. Credo di essere più ballerino di lui, e per questo non lo vedo uno scontro stimolante". Domenico balla con Maria questo solito ballo tediante di Garrison. Domenichino/Pollicino nun se po' guardà. Oggettivamente. Voto:5.5. Garrison: "Molto presente, sono molto soddisfatto". Alessandra: "Adesso ti meraviglio: è la prima volta che lo vedo caruccetto in una cosa". Sarà, ma a me non è piaciuto. Non a caso la Celentano apre una sorta di enciclopedia e legge che ci vogliono polmoni e muscoli per fare il rock 'n roll acrobatico. Ergo, questo non è un ballo. Ergo, concordo con la Celentano. Adesso rvm per Adriano. Domenico: "Ma chi è? Ma come si permette di dire che so' alto 1.15 m? Mo' t'accoppo, ti piglio per il ciuffo e te faccio così. Ha solo 40 cm di cresta. Non è più ballerino di me: copre con gli sguardi e le faccette. Se facesse le coreografie della Celentano non potrebbe coprirsi. Lì ci vuole tecnica". Bene Adriano nella prova, anche se si stava spezzando la spina dorsale con una capriola riuscita non proprio bene. Molto cuore, meno tecnica. Voto: 7. Garrison: "Molto carino. Non è forte come Domenico che qui è straordinario, ma si è divertito". Nota - personale - a margine: Dov'è Steve? Da quando è uscita Daniela è completamente eclissato, sopraffatto anche da Maura Paparo. Carte: vince... DOMENICO!

SESTA PROVA - CANTO: Single Ladies
Martina per i Blu e Silvia per i Bianchi. "Pensavo fosse carina come canzone, ma ho scoperto che è impossibile: scusatemi ragazze", dice Maria che fa entrare in studio un regalo di Silvia per Martina: una frittata in padella, perché è brava a girarla. Wow. "Non ho stima di Martina, né come cantante, né come persona", afferma Silvia in rvm. Inizia Martina che parte malissimo e prosegue sulla stessa linea. Davvero brutta performance, con un arrangiamento che non è da meno. Voto: 4. Gabriella: "E' entrata nel brano. La difficoltà del brano è stare a tempo. Buona esecuzione". Jurman: "Penso che ci siano stati problemi... Il brano non è adatto". Tocca a Silvia che a primo impatto è più nel brano, molto di più di Martina. Non che la prova sia chissà cosa, però. E l'audio aiuta nel giudizio cattivo, anche se non più di tanto. Voto: 5.5. Jurman: "Meglio, meglio". Gabriella dice di no. Carte: vince... SILVIA!



SETTIMA PROVA - BALLO: Coreografia di Garrison
Kledi ed Eleonora dimostrano il ballo che vedrà schierati l'uno contro l'altro Alice e Pedro. "Sìì naturale e spontanea, non usare l'occhio profondo", consiglia Alessandra. Maura: "Ehi, lasciala perdere". Alessandra: "Come se avessi una zanzarina qui dietro...". Furente Maura: "Zanzarina lo dici a tua sorella!". Sì, questa è la tv che ci piace, questa è la tv trash. Stando con lo zoppo, cari miei, si impara a zoppicar! Inizia Alice. Buona prova per lei, innegabilmente. Molto a suo agio nel tango. Voto: 7.5. "Sei stata anche sensuale", dice Garrison, mentre la Celentano afferma che è stata "molto carina". Pedro per i Blu. Ad essere sinceri non convince più di tanto almeno il sottoscritto anche se tecnicamente c'è. Ma non traspare poi chissà cosa. Sufficiente. Voto: 6. Garrison: "Preferisco vederlo quando balla da solo", concorda, anche se più diplomaticamente, Alessandra: "Qualche errorino... comunque dovrei lanciare una prova incrocio a Maura. Io ballerei l'hip hop con Pedro e Maura il classico con Alice".

Finisce qui la sfida odierna e nel frattempo, tempo dell'attesa ospite della serata: Laura Pausini. Canta Primavera in anticipo. Maria le fa una sorpresa: i suoi sei dischi di platino. "Non rivolgetevi maleducatamente nei confronti dei professori. Non è musica essere sgarbati e non rende giustizia al nostro mestiere". Dieci minuti di pura marchetta "mangiucchiati" dall'assenza di Matrix.

Vince la quinta puntata di Amici 8 la squadra... BLU CON IL 51%!!!

- Il primo ed unico nome, all'unanimità, è Domenico. Si salvano i primi cinque in classifica e il ballerino è ultimo. Non viene salvato. Domenico Primotici è il quinto eliminato di Amici 8

Classifica finale:
1) Valerio
2) Luca
3) Mario
4) Silvia
5) Adriano
6) Alessandra
7) Martina
8) Alice
9) Pedro
10) Domenico



Si ringrazia, come di consueto, l'autorevole Tvblog.it per l'utilizzo degli screenshot.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Puntata ricca.....
-video Celentano flop..e a noi che ce ne frega se balla con il figo José? Beata lei.
-la suddetta Celentano non sta proprio zitta. Occupa il 60% della trasmissione. Ora si mette pure a leggi pezzi dell'enciclopedia.
-a quando una rissa Cele-Maura? Speriamo presto
-Pedro piglia per il culo Garrison, Garrison non capisce. Maria cerca di spiegarlo. Momenti qualitel
Pedro ha pure detto ano al posto di anno, poi, mettendosi la mano davanti alla bocca, si è corretto
-Martina ha scambiato Maria per un cuscino mentre ascoltava i commenti della commissione?
-Grazia mangiava il mandarino....settimana prossima portiamogli un bell' arrosto per ingannare il tempo.
O forse il mandarino era per tirarlo a Jurman durante la prova jolly?
-quando hanno fatto notare degli errori di Jurman, Grazia gongolava. Non vedeva l'ora.
Comunque Gabriella fantastica. Come da previsione. Divina.
-La Puasini a mezzanotte a fare imitazioni come un pasqualino qualunque?

Anonimo ha detto...

bella puntata ? ragazzi maleducati la celentano ridicola a pure mandato a cacare in diretta la collega maura scalise luca jurman valerio non c'è storia certo la scalise meglio di grazia ma mai confondere il piscio con l'urina , blu arroganti e prepotenti garrison frignone. gli unici momenti degni di essere eccezionali la pausini e jurman che canta per il resto schifo

Anonimo ha detto...

Ele
Ormai amici è alla frutta. Ma non l'hanno capito che siamo stufi di queste puntate piene di polemiche? Che siamo stufi che, prima ancora di iniziare la puntata, sappiamo già chi vincerà e chi perderà? Ormai sono troppo prevedibili. Voglio vedere cosa inventeranno ora per risollevare gli ascolti.

El Barto ha detto...

sìììì, Andrè, Celentano floppissimo. Io mi aspettavo qualche bella cosa di repertorio... che delusione!

Zanzarina tra poco picchia la Celentano, ne sono convinto. "Lo dici a tua sorella!!!". E quando questa la manda a cagare?

Azz, mi so' perso il mandarino...:D

Anonimo#2, Jurman con Valerio è stato da brividi...

Ele, ciao!
Due parole: clap clap.
:) Concordo alla grande con te.

Anonimo ha detto...

"Jurman con Valerio è stato da brividi..."

brividi di nausea per noi che dobbiamo ascoltarlo!

Anonimo ha detto...

polena potevi fare come me per non vomitare quando a cantato la scalise ho abbassato il volume tanto dice che basta l'interpretazione