AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 14 gennaio 2009

AMICI DI MARIA DE FILIPPI 8: STASERA PARTE IL SERALE. PER QUALE SQUADRA TIFI?


Parte questa sera la delicata fase serale di Amici di Maria De Filippi 8, il talent show che Canale5 ci propone con largo anticipo quest'anno e che il nostro ElBarto sta seguendo con grande attenzione. Sempre Maria De Filippi, sempre la commissione, sempre due squadre, la bianca e la blu che verranno contrapposte in questo studio (a quanto pare ampliato nella capienza di pubblico), ed ovviamente sempre tanto entusiasmo, quell'entusiasmo che ha contraddistinto ogni edizione della trasmissione di Maria De Filippi, fino a farla divenire un vero e proprio fenomeno di costume. Lungi il paragone con il più blasonato Festival di Sanremo, ma gli Amici di Maria De Filippi rappresentano oramai un vero e proprio appuntamento per intere generazioni, specie quelle giovanili. E proprio Maria De Filippi è stata presente nella conferenza stampa di presentazione della trasmissione, ed in maniera abbastanza pacata, ha risposto a tutte le polemiche che, in ogni caso, a volte a torto altre a ragione, circondano sempre i suoi programmi, specie in questo periodo da parte di Pippo Baudo e dei protagonisti di X-Factor, il talent show che proprio nei giorni scorsi ha debuttato di nuovo su RaiDue e che abbiamo qui commentato.

"Torno solo oggi a commentare le paroledi Baudo, perchè mi sembra giusto rispondere da professionista aprofessionista. Mi è dispiaciuto leggere ciò che Pippo ha detto quando il mio C'èposta per te si scontrava con il suo Serata d'onore. Non parlo mai male dei colleghi e non replico nello stesso modo quando altri parlano male di me. Non voglio entrare in certe discussioni. Che Morgan, o Mara Maionchi o Simona Ventura dicano quello che si sentono; sono liberi di farlo così come Michelle Hunziker che avrebbe parlato in termini poco carini di Uomini e Donne. Voi giornalisti parlate male dei vostri colleghi? Mi sembra di no; io faccio lo stesso!"

E per Sanremo? Beh anche per il festival sanremese la presentatrice di Amici di Maria De Filippi ha parole da spendere, evitando ed eludendo in ogni caso ogni paragone.

"Assolutamente no. Là si presentano prodotti finiti qui forgiamo i prodotti di domani. Marco Carta e Karima alla prossima edizione? E' prova che la Rai per la prima volta ha dimostrato un'attenzione intelligente nei confronti dei talenti pescati da Mediaset".

Insomma, nessuna vena polemica, ma solo tanta tranquillità per la presentatrice che in ogni caso, fa gli scongiuri alle dichiarazioni già entusiastiche del direttore di Canale5, Massimo Donelli, sicuramente più pungente:

"Amici supera sempre e ampiamente le aspettative degli ascolti ed è un punto di forza della rete ammiraglia Mediaset. Questo programma è così forte che viene richiesto costantemente da altri network. Ormai non è più un fenomeno solo televisivo ma di costume e interessa tutte le fasce giovanili del paese. Ha ragione Maria quando dice che di X Factor non ci preoccupiamo poiché non credo ci possa essere performance più serena e senza ipocrisie che invece innervano tante altre trasmissioni concorrenti".

Dopo avervi riportato quanto oggi pubblicato da La Stampa, ecco la notizia riassuntiva di quanto vedremo stasera:
Roma, 13 gen. - (Adnkronos) - Parte il serale di ‘Amici’, che da domani occupera’ il prime time del mercoledi’ di Canale 5 e per la prima volta si trovera’ a scontrarsi direttamente con il Festival di Sanremo nella serata del 18 febbraio. E contemporaneamente arriva nei negozi di dischi da venerdi’ la nuova compilation di brani musicali inediti cantati dai ragazzi della scuola di Maria De Filippi, ‘Amici - Scialla’ distribuito da Sony Bmg. Un disco che per la prima volta contiene brani anche in iglese e di autori del calibro di Diane Warren e Irene Grandi, insieme a brani scritti anche dai ragazzi della categoria ‘cantautori’ presenti nel talent-show.
La compilation aspira a bissare il successo ottenuto lo scorso anno con ‘Ti Brucia’. E fa infiammare il dibattito su Sanremo e sul rivebrero che i programmi tv hanno sull’industria discografica, da ‘Amici’ a ‘X Factor’. Le classifiche Fimi-Nielsen del 2008 parlano chiaro: la compilation ‘Amici - Ti Brucia’ e’ la seconda piu’ venduta dell’anno scorso (circa 160.000 copie), quella del Festival di Sanremo ‘Supersanremo 2009′ e’ al quarto posto, quella di ‘X Factor’ al tredicesimo posto (anche se gli album di Giusy Ferreri sono tra i piu’ venduti). In piu’ quest’anno a Sanremo ci saranno nella categoria ‘Proposte’ due cantanti scoperti proprio da ‘Amici’, Marco Carta, vincitore dell’edizione 2008, e Karima, finalista nel 2007.
Ma Maria De Filippi frena subito chi parla di ’sfida’: “Noi non siamo alternativi al festival. E anzi risentiremo della presenza del festival nella puntata in cui per la prima volta ci scontreremo direttamente. Sanremo e’ il luogo deputato alle proposte delle case discografiche piu’ di ‘Amici’. Noi ci limitiamo a proporre voci interessanti e a metterle in condizione di cantare i pezzi con gli autori propongono alla trasmissione. Autori che si fanno di anno in anno piu’ importanti. Quest’anno mi sono divertita a partecipare alla realizzazione del disco ma non sara’ il mio mestiere principale. La stessa cosa che vale per il disco e i cantanti di ‘Amici’, vale per i musical e i ballerini. Detto questo, non puo’ non farmi molto piacere che Sanremo quest’anno abbia guardato anche ai talenti scoperti da ‘Amici’. Secondo me e’ un attegiamento che puo’ fare solo del bene alla musica: la cosa brutta sarebbe stata continuare a ragionare per steccati con Rai che non guardava a Mediaset e viceversa”, sottolinea la conduttrice.
Insomma, una puntata che si promette scoppiettante, complice il ritorno in video di Sandra Mondaini che, fortunatamente, dopo il suo addio al piccolo schermo, questa sera tornerà sugli schermi di Canale5 per giudicare, incensare e criticare.
L'appuntamento è per stasera, alle 21.10, su Canale5.

Nessun commento: