AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 15 gennaio 2009

AMICI 8, PUNTATA DEL 14/01/09 (PRIMA): VINCONO I BLU CON IL 59%, ELIMINATO IL BALLERINO GIANLUCA LANZILLOTTA. LUCA DIVENTA BIANCO, VALERIO BLU

Squadra Blu contro Squadra Bianca: Amici 8, che la l'epica fase serale abbia inizio!

21.15: Si apre il grande ledwall del gigantesco studio Fellini e nel piccolo spazio aperto entra l'applauditissima Maria De Filippi. Chiusura del televoto, nessun preambolo e nessun convenevole. "Benvenuti ad Amici di sera", annuncia. Saluti alla commissione e al pubblico, ma un mazzo di fiori è nelle sue mani. E' per Sandra Mondaini, ospite della premiere dell'ottava edizione del talent show di Canale5. Una Maria De Filippi in ginocchio dinanzi ad una delle più grandi star della nostra televisione dà il la per la sigla, eseguita come al solito dai ballerini professionisti e dai protagonisti del programma. Blu da una parte, Bianchi dall'altra, a muoversi, a danzare, a ballare sull'arancione pavimento dello studio, che riflette anche il rosso vivo del ledwall. Bando alle ciance, inizia la sfida.

PRIMA PROVA - CANTO: Viva la Vida, Coldplay.
Si esibisce Luca Napolitano per la squadra dei Blu e Valerio Scanu per quella dei Bianchi. Naturalmente un rvm anticipa l'esibizione del primo e poi del secondo. Per Luca alcune parole di Valerio di derisione sulla sua non spiccata conoscenza della lingua inglese e la sua cadenza particolarmente napoletana. Luca suggerisce di piazzare il sardo in commissione e poi canta con tanto di coreografia di Daniel Ezralow. Non eccellente, ma sufficiente per la Scalise e Platinette e non, ovviamente, per Luca Jurman. Inutile dire che la canzone "calza" perfettamente a Valerio che ne fa un'esecuzione davvero apprezzabile, così come afferma il suo tutor Luca Jurman che lo trova però sottotono rispetto alle prove. Non è d'accordo Platinette secondo cui recita troppo. Il parziale delle carte vede in vantaggio lo schieramento dei blu.



SECONDA PROVA - BALLO: Ninguno me puede juzgar, coreografia di Garrison.
Contrapposti Domenico per i Bianchi e Adriano per i Blu. Eseguita la dimostrazione da Kledi e dalla nuova arrivata Eleonora. Inizia Domenico, che prima sconta le pene della solita clip montata contro la sua persona. "Non merita il serale", questo il sentimento comune nutrito dai Blu. Nessuna risposta e passo a due ballato alla scaricatore di porti. Inutile dirlo, Beatrice meritava di più di accedere alla fase finale. Ma tant'è, Garrison lo trova bravissimo. Perché non ne è diventato il tutor, allora? Adriano è acclamatissimo da tutto lo studio. E' l'idolo di questa edizione. Delle ragazzine, naturally. Buona performance, la sua, ma la Celentano non è di questa opinione. Sandra Mondaini pensa che la professoressa di danza classica sia cattiva. "Severa", controbatte, poi. Le carte danno vincenti per il momento i bianchi.

TERZA PROVA - CANTO: Feeling Better, Malika Ayane.
Scendono nella fossa dei leoni la divina Alessandra Amoroso da una parte e l'ipnotica Jennifer Milan dall'altra. Si poteva fare a meno degli rvm, mai come questa volta? Ma certo che no! Per l'ultima entrata la cantante leccese ha solo "vocalizzi e cose così". Nessuna replica e la performance è una delle migliori mai fatte ad una fase serale di Amici. Voce e timbro stupendo: c'è qualcuno che non è d'accordo? Rvm per la nemica Jennifer: "Non è così brava come sembra", dice, e Martina rincara la dose affermando che "è sopravvalutata". Ma Jennifer, da par suo, si difende dicendo che nella vita non è abituata a ricevere complimenti. Se lo dice lei... Buona esecuzione che conferma l'impressione all'entrata nella scuola: brava. Dopo la terza prova le carte vogliono i Blu davanti ai Bianchi.



QUARTA PROVA - BALLO: Coreografia di Alessandra Celentano.
Per questa quarta manche sono chiamati ad esibirsi Alice Bellagamba, la miglior ballerina di quest'anno innegabilmente, e Pedro, alle sue spalle. A fare la dimostrazione Anbeta e Josè. Iniziano i Bianchi con Alice. La bravura della bellissima ballerina bianca è lì, sotto gli occhi di quanti italiani hanno deciso di passare la serata a vedere Canale5. Non è pienamente sufficiente per l'algida Celentano, totalmente tale per la docente e sua tutrice Maura Paparo. Rvm per Pedro, nel mentre del riscaldamento, tutto dedicatogli dall'allievo Gianluca Lanzillotta che lo ritiene troppo sicuro e pieno di sé. Nessuna controbattuta e Pedro balla: un piacere unico. Una delle migliori sfide di questa serata, se non la migliore. "Lui balla!", by Celentano. E rincara la dose dicendo che se Gianluca realmente pensa quelle cose è davvero moltro grave. Fossimo stati ad Amici 7 ora sarebbe volato un "Ti brucia!", invece il limite è posto ad un "gli rode" da parte di Pedro per Lanzillotta. Carte: parità.

QUINTA PROVA - INEDITO: Due cose importanti; Wise Girl.
Un disco nei negozi a partire da venerdì necessita di promozione, no? E quale migliore occasione se non nel classico picco della serata? Sfida inedito. Martina Stavolo per i Blu contro Silvia Olari per i Bianchi. Due cose importanti contro Wise Girl. Inizia la bionda Stavolo oggetto delle critiche dei tre cantanti bianchi. Bel minuto e mezzo, ottimamente accolto dalle docenti Di Michele - Scalise. Jurman critica l'eccessività di interpretazione e via con la discussione. Da una parte il duo malefico, dall'altra il calvo professore, da un'altra ancora Platinette che non smette mai di lanciare frecciatine e poi, ipocritamente, afferma: "Litigano più i professori che i ragazzi!". Tocca a Silvia, definita ad inizio scuola il talento e osteggiata da Alessandra per il suo "appiattimento". Molto riservata la cantante con il pianoforte che fa una prova da brividi con i tastini bianchi e neri, con buoni giudizi da parte di Jurman e Scalise (con Grazia Di Michele che pare quasi suggerire le parole a quest'ultima). Le carte portano la squadra di Valerio Scanu avanti a quella di Martina.



SESTA PROVA - BALLO: Coreografia di Steve La Chance.
Un'arabeggiante sottofondo musicale è l'oggetto di sfida preannunciata dall'esibizione di Leon Cino e di Francesca. Interviene Sandra Mondaini che saluta il pubblico e afferma di amare le cose che le regalano emozione. Commovente a dir poco. "Tu ne hai data tanta di emozione", dice Maria. Noi confermiamo e Alessandra Celentano, la cattiva, dice di essere orgogliosa di averla in giuria perché è un'artista completa. "Ma io non ho mai studiato niente", ed è ilarità nel pubblico. Inizia Gianluca Lanzillotta che balla davvero bene: d'altronde è l'allievo del coreografo del pezzo, mica bruscolini. Per Steve "perde il 5% delle sua capacità effettive, avendo grande grinta ed animo". Per i Blu c'è Daniela con Gianni Sperti direttamente dallo sgabello di Uomini e donne per alzare la possente ragazza. Speriamo non si spiattelli a terra come lo scorso anno! Per quanto sia incredibile da pensare, la ragazza è agile, nononstante le forme. Discreta prova, con una presa finale non riuscita. Polemica Steve - Daniela: "Per colpa sua distrutta una coreografia. Mette in difficoltà un professionista, brutta figura per lei e schiena a metà per Gianni". Interviene Platinette: "E' perché pesa troppo?". Daniela risponde: "Ho scelto questo pezzo per mettermi in gioco, l'ho fatto solo per me stessa. Se c'è una difficoltà l'affronto". La paura di Steve è per la salute dei professionisti, ed entra Gianni Sperti che appoggia Daniela. Poi arriva Leon e dice che il problema è a monte: il suo era un problema dovuto ad un infortunio. Steve dissente. Rincarata la dose: Gianni Sperti rimane male di alcune parole, per le quali è secondo agli altri professionisti. Mia domanda: ma Mario Nunziante dov'è? Steve: "E' normale abbia i miei preferiti". Gianni: "Lo accetto, ma attenzione al modo e al tatto". E la polemica continua! Tocca alla Celentano: "L'hai voluta tu e credo il dispiacere di Daniela vada oltre le tre ore. Non capisco come possa essere divenuta deludente, conoscendola da anni, nel giro di poco". La Chance: "Devi dimagrire tanto", e la Stradaioli ha promesso così. Una delusione solo per il fisico? Mauro Coruzzi stride: "Magna de meno, cara".

SETTIMA PROVA - MUSICAL: Mamma mia!; Pinocchio.
Mama mia è il musical redatto dalla squadra Blu (con la supervisione di Fabrizio Palma? A proposito, dov'è anche lui?). Spiccano Alessandra Amoroso, Martina Stavolo e Adriano Bettinelli. Grande personalità e verve. La Mama mia degli ABBA fa sempre il fatto suo, anche se nelle nostre orecchie riecheggia la Vecchia mia per l'Isola dei Famosi 6 fatta dal Trio Medusa de Le iene. O no? I blu impersonano Pinocchio. Primo commento? Bellissima Alice da Fata Turchina. Ed ecco Mario che fa Geppetto! Valerio Scanu e Silvia Olari fanno il gatto e la volpe, Domenico il protagonista, Mangiafuoco, invece, Jennifer. E Palma? Neanche l'albero. Promossi dalla commissione Martina, Silvia, Valerio e Domenico che "pare avere qualcosa in più". Discussione sul quid di Domenico paragonato pure a Sandra Mondaini. Quando è troppo, è troppo, però. A margine: Palma si è occupato delle canzoni.

OTTAVA ED ULTIMA PROVA: Il mio canto libero, Lucio Battisti.
Cantautore contro cantautore, silenzioso contro silenzioso, magari anche anonimo contro anonimo. Mario per i Bianchi e Luca per i Blu. Il (suo) mio canto libero dà una buona impressione anche se non perfettamente eseguito. Gabriella Scalise: "Nella prima fase eri un po' calante, ma il fattore emotivo ha inciso tantissimo". Tocca a Luca, che fa molto meglio dell'amico Bianco, regalando un taglio più personale ad uno dei capolavori della nostra canzone. Qualche errore di entrambi nei falsetti, ma anche in questo caso sufficienza. Grazia: "Con molto orgoglio, è difficile imitare Battisti e ne hai fatta una esecuzione molto personale". La sfida è ufficialmente finita. Carte!



Vince la prima puntata di Amici 8 la squadra dei... BLU CON IL 59%!!!
- Prima nominata Jennifer con quattro voti. Dodicesima in classifica: ci si rivolge alla commissione. Servono almeno sei 'sì' alla salvezza. Li ottiene. Jennifer è salva.
- Secondo nome Silvia con tre voti. Settima in classifica: commissione. Sei 'sì' ed è salva.
- Terzo nome Domenico con tre voti. Ottavo in classifica: ancora il parere della commissione. Ottenuti sei 'sì', incredibilmente. E' salvo!
- Quarto nome Valerio con tre voti. Primo in classifica, salvo dal pubblico che decreta la salvezza dei primi sei.
- Quinto nome Alice con sei voti. Quinta, salvata dal pubblico.
- Sesto nome Mario con cinque voti. Undicesimo in classifica: chiesto perciò il parere della commissione. Salvato.
- Gianluca ultimo nome. Ultimo in classifica.

GIANLUCA LANZILLOTTA il primo eliminato di Amici 8.

Questa la classifica finale di gradimento della prima puntata.
1) Valerio
2) Adriano
3) Alessandra
4) Luca
5) Alice
6) Andreina
7) Silvia
8) Domenico
9) Pedro
10) Martina
11) Mario
12) Jennifer
13) Daniela
14) Gianluca

A fine puntata colpo di scena: Luca chiede di passare nella squadra Bianca per essere vicino, neanche tanto implicitamente, ad Alice. Un'artista qualitativamente uguale a Luca dovrebbe passare nei Blu, e il nome è quello di Valerio Scanu. E' accettata la possibilità. Valerio è diventato Blu, Luca, invece, Bianco.

Si ringrazia pubblicamente Tvblog.it per gli screenshot utilizzati.

4 commenti:

Expedit ha detto...

Grande post Bartolì!..:D

El Barto ha detto...

Thx, messer Borìs :D :D
FORZA BLU!

P.s. più tardi devo mandarti una mail.. ricordamelo ahahah :D

Anonimo ha detto...

Evviva,Valerio è primo in classifica!!
Mi dispiace per Gianluca, non si meritava di uscire.

Anonimo ha detto...

io votooo x adriiiiiiiiiiiiiiii luii è il migliooree in tuttiii sensiii e x ki ancora nn lo saaa si dice ke stiia cn martiina...ke bellini ke sn insiemeee ci sn alcuni video dove si baciano e cose del genereeee cmq lui deve vincere il programma. . . !!!!! w i bluu