AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 9 gennaio 2009

CIAK SI CANTA: DA STASERA ELEONORA DANIELE E NINO FRASSICA SU RAIUNO

Ne abbiamo parlato a lungo, ed è giunto il giorno "fatidico". Nessuna attesa particolare in verità, ma Eleonora Daniele, da questa sera, tornerà a condurre Ciak si Canta, lo show musicale che nello scorso luglio vinse, in termini di ascolto almeno, tra le quattro proposte che Fabrizio Del Noce decise di programmare nel caldo mese del 2008. Eleonora Daniele torna e, per tenere sempre vivo quel filone di "passatismo televisivo", sarà in compagnia di Nino Frassica, già partner di palcoscenico di Carlo Conti con i suoi Migliori Anni. Difficile capire quale possa realmente essere l'esito di gradimento di tale trasmissione. I cantanti noti, sono spesso una ottica "esca" per attirare gradimento, ma la lentezza dimostrata nel "pilot" di luglio difficilmente potrebbe reggere in un concorrenza così agguerrita, e dai brevissimi tempi di accettazione. Il tutto condito dal fatto che sia Eleonora Daniele a presentare tale show, volto poco noto al prime time della rete ammiraglia di Viale Mazzini. L'aspetto videoclips potrebbe da un lato rappresentare una "piccola novità", dall'altro una inutile forzatura per il riutilizzo di cantanti che hanno già cantanto un numero di volte a nove zeri le loro canzoni. Ben sei prime serate, tutte nel venerdì sera di RaiUno, dalla concorrenza non proprio facile. ArciZelig infatti, per ben quattro serate, difficilmente riuscirà a farsi superare dallo show di RaiUno. Claudio Bisio e Vanessa Incontrada infatti, proprio da stasera, torneranno a grande richiesta, con i loro comici. Ecco la notizia:
CIAK SI CANTA, VIDEOCLIP VINTAGE PER VECCHIE GLORIE
ROMA - Ciak... si canta!: da venerdì per sei puntate i cantanti che hanno fatto la storia della canzone italiana diventano attori e come nei musicarelli degli anni '60 interpretano i loro evergreen in videoclip musicali. Il filone vintage e nostalgico imboccato da Raiuno con successo nei Migliori Anni, prosegue con un nuovo format ideato da Gianni Ippoliti e che dopo aver superato brillantemente quest'estate un primo test ottenendo il 25%, diventa ora una delle novità della nuova stagione della rete ammiraglia. Alla guida di Ciak...si canta la bionda Eleonora Daniele, conduttrice di Uno Mattina e al salto nella prima serata, affiancata da Nino Frassica. In ogni puntata nove artisti a cominciare da Fiordaliso, Gigliola Cinquetti, Riccardo Fogli, Al Bano, Catherine Spaak, i Cugini di Campagna, i Giganti, i Platters, Alan Sorrenti. La giuria di esperti sarà composta da Michele Cucuzza, Massimo Giletti, Fabrizio Frizzi, Cristiano Malgioglio (al ritorno su Raiuno dopo Vallettopoli), Lamberto Sposini. "Siamo ottimisti - ha detto Del Noce - nonostante la competizione sia molto forte con le quattro puntate speciali di Zelig e poi con i Cesaroni. La tv non fa regali ma se il programma è forte può vincere, come accadde con Ti lascio una canzone contro La corrida già avviata". La trasmissione, di cui sono autori lo stesso Ippoliti con Massimo Cinque, Zap Mangusta, Fabio Buttarelli, Marco Pantaleo, Massimo Santoro e Fabio Tassan Pagnochet, "va a riempire un vuoto di memoria - ha sottolineato Mangusta - perché queste canzoni evergreen sono tutte di un'epoca antecedente ai clip musicali e i cantanti hanno accettato di mettersi in discussione come attori". Del Noce che sogna "di trovare una nuova Delia Scala" ha affidato la prima serata a Eleonora Daniele, determinata ex concorrente del Grande Fratello, tra le poche con Pietro Taricone e Luca Argentero a sfondare per davvero dopo un reality. "Il Gf fa parte della mia storia, non sapevo di fare la mia strada in tv 8 anni fa - ha detto la Daniele, da 5 anni a Unomattina - sono figlia di un imprenditore e avrei dovuto seguire le sue orme". I videoclip saranno "bizzarri, divertenti, auto ironici, persino toccanti - ha detto Cinque - come nel caso della Cinquetti che interpreta Non ho l'età pensando ai bambini costretti alla guerra o al lavoro". I Platters cantano Only you, Sorrenti Figli delle Stelle, I cugini di Campagna Anima Mia, Riccardo Fogli Storie di tutti i giorni, Spaak Tutti i ragazzi, i Giganti Una ragazza in due, Al Bano Nel sole.
L'appuntamento è per questa sera, alle 21.10, su RaiUno.

1 commento:

stefania ha detto...

Per favore dite alla conduttrice Daniele di non URLARE, sta rovinando i,l piacere di vedere qualche cosa di novo e, forse, di discreto. Non posso dirlo perchè devo cambiare canale a causa del tono della voce della conduttrice.