AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 9 gennaio 2009

CLASSIFICA FIMI 31/12 - 06/01: GIUSY PRIMA NEI SINGOLI, SECONDA NEGLI ALBUM. L'URAGANO CARTA DESTA ANCORA MERAVIGLIE

Con abbastanza ritardo sulla nostra tabella di solita marcia, anche questa settimana Scavicchia la notizia prova ad analizzare quanto accaduto circa le vendite nell’ultima parte delle festività natalizie che, come noto, influenzano e sovvertono il naturale corso dei vari artisti presenti in essa con i rispettivi lavori discografici. Ricordando che è preso in considerazione il lasso cronologico che va dal 31 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 per quanto riguarda i negozi specializzati e quello dal 27/12 allo 02/01 per la grande distribuzione, passiamo in analisi subito le vendite relative agli album. Al primo posto persiste la Primavera in Anticipo di Laura Pausini, siglando così la settima settimana consecutiva di permanenza in classifica al primo posto. Successone innegabile, il suo, così come quello di Giusy Ferreri con Gaetana che rialza la china e ritorna alla numero due e, proprio a testimonianza dell’imprevedibilità delle feste, alla 73 con Non ti scordar mai di me. Se questo, però, è imprevedibile in senso positivo, non ci sono aggettivi e parafrasi per metaforizzare quanto vede protagonista il bravissimo Marco Carta che, con un colpo netto, passa dalla 93 alla 74 in soli sette giorni. Segno non solo di quanto le feste incidano, ma proprio di quanto oramai si possa dire che sia divenuto uno degli artisti dell’elite italiana, contro ogni pregiudizio, preconcetto o posizione intellettualmente occlusa. La top ten qui di seguito:

1) 'Primavera in anticipo', Laura Pausini (Atlantic - WMI)
2) 'Gaetana', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
3) 'Alla mia età', Tiziano Ferro (Capitol - EMI)
4) 'Canzoni per Natale', Irene Grandi (Atlantic - WMI)
5) 'San Siro Live' (2008), Negramaro (Sugar - WMI)
6) 'Spirito Libero', Giorgia (Dischi di cioccolata - Sony BMG)
7) 'Live in Italy', Zucchero (Sugar - WMI)
8) 'Safari', Jovanotti (Mercury - Universal Music)
9) 'Fleurs 2', Franco Battiato (Mercuri - Universal Music)
10) 'Il cielo ha una porta sola', Biagio Antonacci (Basta Edizioni Music - Sony BMG)

Nella Top Digital Download si registra la permanenza in vetta di Giusy Ferreri con l'oramai ossessiva Novembre.

1 commento:

Anonimo ha detto...

il 74esimo posto in una settimana post Natalizia a quante copie sarà?
Più o meno di 1000?


la top digital single si fa sempre più inquietante. Come se non fosse bastato il Butera number 1, in questo periodo si vedono pure canzoni vecchie di 5 anni ritornare in top 20 dal nulla.
Il volume di copie scaricate per entrarci sarà proprio basso per creare queste situzioni.