AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 8 settembre 2008

AGRODOLCE, DA STASERA SU RAITRE

Gianni Minoli ci ha preso gusto e ci riprova. Ed ecco Agrodolce, il nuovo prodotto, tutto di sua ideazione che, RaiTre, proporrà a partire da stasera, nella difficile fascia oraria dei telegiornali delle ammiraglie. Niente più Campania e "Posti al sole". Ci si sposta tutti in Sicilia, con Agrodolce appunto. Ecco l'articolo che Il Messaggero ha dedicato al riguardo:
Da lunedì "Agrodolce", la fiction di Gianni Minoli:«La Sicilia diventerà la nuova Hollywood»
ROMA - «La Sicilia potrà diventare la nuova Hollywood. Ma una Hollywood a dimensione di uomo, più mediterranea»: sono le parole con cui Gianni Minoli sintetizza il senso di Agrodolce, la nuova fiction in onda da lunedì 8 settembre alle 20,10 su Raitre, di cui è responsabile editoriale. Un'iniziativa presentata da Raifiction e Rai Educational, in collaborazione con la Regione Siciliana - Dipartimento per i Beni Culturali. Agrodolce è ambientata in una cittadina di fantasia, di nome Lumera, situata sulla costa siciliana, e racconta le vicende di sei famiglie e diciannove personaggi principali che si alternano per descrivere la realtà e le contraddizioni della Sicilia dei nostri giorni. Un progetto ideato e voluto da Minoli per far nascere, si legge in una nota, «una industria culturale in grado di produrre serial che sappiano comunicare valori, fornire esempi e esercitare cambiamenti». La vicenda si snoda intorno a Lucia Serio (interpretata da Francesca Beggio), un medico che ha studiato in Inghilterra e, tornando nella sua terra, si scontra con una realtà dura e ostile, e Lena Cutò (Claudia Fichera), una professoressa di un Liceo Scientifico Tecnologico che vive il suo impegno di insegnante come una missione, cercando di capire i disagi ai margini della società. Le loro storie e quelle delle loro famiglie saranno il pretesto per un romanzo corale, in cui si intrecceranno tanti temi: dal mondo della scuola con i suoi problemi e contraddizioni, ma anche fulcro di grandi innovazioni, all'integrazione religiosa e culturale, dalla mafia all'antimafia, dal degrado e la bellezza, fino alle speranze e i sogni di almeno tre generazioni. «La regione Sicilia - dice Minoli - ha dimostrato di avere grande sensibilità strategica, di capire che qui nasce un'avventura nuova. Qui vicino Termini Imerese, dove l'industria tradizionale ha dimostrato tutti i suoi limiti e purtroppo i suoi grandi momenti di crisi. La Regione Sicilia ha dimostrato di crederci e di co-finanziare insieme alla Rai per la realizzazione della Einstein Production, questa splendida avventura». Ecco i numeri di Agrodolce: 20 attori principali, 77 in ruoli secondari, oltre 1000 comparse, 6 registi, circa 250 fra tecnici, sceneggiatori e organizzatori.
L'appuntamento è per stasera, dal lunedì al venerdì, alle 20:10, su RaiTre.

Nessun commento: