AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 9 settembre 2008

INTERVISTA A RITA DALLA CHIESA: «PER IL MIO DEBUTTO HO UNA FIFA BLU»

Mediaset ha premuto sul pulsante indicante lo start: i primi programmi, infatti, sono andati già in onda, chi con dilagante successo, chi in maniera stentata. Tra questi, proprio ieri, ha avuto avvio Forum, il tribunale più famoso della televisione italiana che ha toccato, al suo esordio, punte di share incredibili, segnando il più alto risultato da quando è trasmesso sull’ammiraglia. Alla guida, ovviamente, l’immarcescibile Rita Dalla Chiesa, la conduttrice di origini napoletane per la quale, però, quello della conduzione del programma leader del mezzogiorno non è l’unico impegno. Come ben già sapranno i più, domenica 14 settembre avrà inizio Il Ballo delle debuttanti, il reality show presentato in coppia con il professore di ballo Garrison. Contrapposizione Pop-Chic, giurie da sedare, danze da aprire. Come si comporterà? E quali le speranze e le paure di un imminente debutto? Eccole raccontate in un intervista pubblicata da Visto che vi riportiamo nella sua integralità.
Un doppio impegno, quello di quest’anno. Come si è preparata?
Sicuramente non con incoscienza ma con una fifa blu, e la fifa blu è sana, perché aiuta a non perdere di vista l’obiettivo, e poi sicuramente anche con molta passione perché a me piace spiare nel cuore degli altri, e sarà proprio questo che farò con le ragazze del Ballo delle debuttanti. Dovrà capirle, annusarle, un po’ come faccio con i miei ragazzi di Forum.
Partiamo dalla novità, Il ballo delle debuttanti. Di che cosa si tratta?
È l’incontro o lo scontro tra due filosofie di pensiero su quella che dovrebbe essere la debuttante del 2008, quella che per intenderci andrà al Gran Ballo di Vienna e vincerà una borsa di studio di 100 mila euro. Il dubbio è se dovrà essere una ragazza assolutamente normale, anche nella sua fisicità, vincitrice del titolo di debuttante anche per le sue debolezze, fragilità, quella che noi abbiamo definito Pop, oppure la debuttante chiamata Chic, dovrà essere una ragazza bella che sappia porsi in un certo modo, che sappia parlare e vestire nel modo più tradizionale ed elegante? In questa trasmissione lo scopriremo insieme.
Una sfida di squadra…
Sì, anche tra i due maestri Gheorghe Iancu, lo Chic, che ritiene la fisicità importante, e Bill Goodson, il maestro Pop, che invece è convinto che la debuttante migliore debba essere normale, non altissima, non magrissima, che esprima al meglio ciò che ha dentro. Tutto questo avverrà anche attraverso i vestiti che sceglieranno.
Perché, le ragazze si vestiranno sole?
Assolutamente sì, e si truccheranno da sole, quindi ci sarà la ragazza che per il valzer preferirà il vestito classico e lungo e chi invece con un vestito più moderno. Saranno loro a decidere cosa indossare e come truccarsi, e in ogni puntata ci sarà una selezione fatta dal pubblico a casa e da quello in studio.
E la sua famiglia di Forum la seguirà in questa nuova avventura?
Sì, sono tutti immensamente carini, a partire dalla produttrice Anna Di Teodoro che si sta facendo in quattro per non farmi sentire il peso di una diretta quotidiana che per qualche tempo dovrà fare un po’ di spazio anche a quest’altra bellissima avventura. Non credo capiti spesso una generosità tale fra trasmissioni diverse, e questa ha fatto sì che anche all’interno di Forum ci sarà una finestra sul Ballo delle debuttanti.
Con Forum proseguono il successo e la tradizione, ma ci saranno novità?
Forum ricomincia lunedì 8 dopo un’estate dove ha continuato nel suo percorso di successo anche con le repliche. Non stento ad ammettere che è la mia soddisfazione costante, e poi da quest’anno siamo entrati a far parte della produzione della Corrida, con la Corima di Marina Donato, e questo vuol dire grande attenzione verso un programma storico che si abbina a un altro di grande tradizione che è La Corrida. Ci sarà uno studio totalmente rinnovato, molto bello, dove lavorare bene, due nuovi giudici, il notaio Riccio e l’avvocato Ciardi, e l’immancabile colonna storica di Licheri. Tutto questo senza dimenticare i ragazzi che dallo scorso anno ho voluto fissi in studio in qualità di opinionisti. Abbiamo fatto dei provini e trovato ragazzi colti che studiano e che per mantenersi agli studi vengono da noi, sono ragazzi preparati su tutti gli argomenti. E poi Fabrizio Bracconeri e Marco Senise.
Quest’anno festeggia i venti anni dalla prima conduzione di questo programma…
È vero, vorrei dire che purtroppo per il tempo che passa, ma poi ricordo quanti ragazzi sono cresciuti a pane e Forum, ne ho fatti laureare tantissimi in legge e sono i professionisti di oggi. Devo dire che Forum ha portato bene a me e a chi lo ha frequentato, basti ricordare persone come Riccardo Rossi, Enrico Muti, e poi c’è “Bracco” che è la costante di questi miei vent’anni e senza di lui sarei persa, la sua risata è contagiosa, puoi arrivare la mattina con il muso lungo, tu guardi Bracconeri e tutto ti passa, è un ragazzo profondo ma che la butta in caciare, ed è indispensabile così come Marco, che invece ha un ruolo più ufficiale. Bracco però è Bracco, lo amo moltissimo, ci sentiamo tutti i giorni anche in vacanza, insieme alla sua fidanzata Monica, mi mette allegria, e mi fa sentire protetta.
Un rapporto davvero familiare quello che avete dentro Forum
Sì, assolutamente, ci emozioniamo sempre per le stesse cose, da qualche tempo ogni puntata inizia sempre con una canzone nazionalpopolare, per darci la carica la cantiamo tutti insieme, pubblico e addetti ai lavori, si va dai Pooh ad Albano, a Mina, per arrivare al mio idolo Vasco Rossi, Zucchero, Ricchi e Poveri. Qualche volta, siccome sono io che ho inventato questo spazio, quando arrivo la mattina decido la canzone, e qualche volta Bracconeri la cambia a mia insaputa, e io mi arrabbio moltissimo in diretta, e non la canto per dispetto, e lui si diverte come un pazzo!
Con quale canzone inizierete questa nuova stagione?

Il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano, perché guardiamo in alto, azzurro, positivo.
Tornando al Ballo, come è nato il rapporto con Maria De Filippi, vi conoscevate da prima del progetto?
Ci conosciamo da tanti anni, fin da quando lei e Maurizio facevano all’interno di Forum, che andava in onda dal Palatino, una rubrica "Visto dalla parte di lei e visto dalla parte di lui", prendevano un argomento sul quale la pensavano in maniera completamente diversa e si mettevano in gioco con la loro vita e le loro emozioni, era davvero divertentissimo. Io a Maurizio devo moltissimo, lo guardavo al Maurizio Costanzo Show ogni sera, poi ci siamo frequentati tutti e quattro, insieme a Fabrizio (Frizzi, ndr), ma come spesso succede ci siamo persi di vista. Questo non significa che io mi sia mai persa una puntata di Amici o C’è posta per te, ci piango, mi commuovo, come quando Marco Carta ha iniziato a urlare “mamma mamma”. Maria mi piace molto come conduttrice, anche se siamo completamente differenti alla conduzione, io sono viscerale, parteggio, lei no, sta sempre un passo indietro, e io non ce la faccio.
Ma Il Ballo delle debuttanti, ideato da Maria De Filippi, sarà condotto a modo suo o a modo tuo?
Questo è proprio il mio dubbio! Indubbiamente la trasmissione, e io che faccio? Io faccio Rita? O faccio Rita meno meno, avvicinandomi alla conduzione di Maria De Filippi? Lei mi ha detto che devo essere sempre me stessa, perché a quella conduzione ha voluto proprio me, comunque di sicuro è una bella sfida, ammetto che ho un punto interrogativo stampato in testa, ancora oggi. La sera che si accenderanno le luci, vedrò, andrò d’istinto, accompagnata dalla mia fifa blu!
E Maria che ruolo avrà?
Maria è l’autrice, produttrice, ideatrice, io le dico sempre che la voglia vedere dall’altra parte della telecamere, e lei mi dice di no. A me dà sicurezza, quindi mi piacerebbe vederla lì, ma ha una squadra d’acciaio e mi sento comunque protetta da loro.
I giurati delle debuttanti, che apporto daranno al programma?
Sono due giurie: una formata da nobili, personaggi con una mentalità più tradizionalista, ma che potrebbero anche decidere di stare dalla parte Pop. E dall’altra, invece, giurati più ruspanti, più Pop, che vedono la vita più a 360° gradi, meno formali, ma che potrebbero ricredersi e votare le ragazze Chic, per una volta nella vita.
Garrison sarà al tuo fianco?
Sì, Bracconeri a Forum e Garrison al Ballo, sarà il mio compagno di percorso, è anche lui una forza della natura, è pieno di battute esilaranti ed è molto vicino al mio sentire, ci commuoviamo e ridiamo delle stesse cose e questo fa funzionare la coppia e la trasmissione.
E il cadetto del Ballo di Rita, come dovrebbe essere?
Dovrebbe essere un uomo molto speciale. Però un uomo Pop, perché io ho un animo nazionalpopolare, quindi ho bisogno di un uomo che sappia smitizzare quello che viviamo, e lo sappia vivere fino in fondo. E poi deve saper ballare il valzer. Forse lo chiederò a Maria di farmi ballare un valzer l’ultima puntata, lo ballavo con mio padre nei circoli ufficiali con i giovani tenenti in divisa da sera, e per me ballarlo è come tornare indietro alla mia adolescenza e alla mia vita in caserma. Con mio padre ricordo che ballavamo sulle note del Bel Danubio Blu, e lo fece anche Giulia di appena pochi mesi. Ogni anno ascolti il Concerto di Capodanno, è un appuntamento impedibile per me e la mia famiglia. È come fare gli auguri a una Rita che c’è e che c’è stata.

Nessun commento: