AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 9 settembre 2008

I FILM DELLA PROSSIMA STAGIONE TV

Non molto tempo fa ci interrogammo su un evidente quanto netto declino del cinema trasmesso sulla televisione generalista. Tempi di differenza tra la prima sul grande e la riproposizione poi sul piccolo schermo abnormi - si parla, infatti, di circa due anni -, cambio di abitudini del pubblico mutato nel corso del tempo, diffusissimi blocchi di pubblicità che imperversano nella sua totalità hanno dettato condizioni per le quali è divenuto sempre meno possibile la messa in onda di pellicole sui vari canali. Ci si reinventa, però. Si reinventa un nuovo modo di trasmettere film, nuove collocazioni, nuovi slot. E, non a caso, i prodotti di questo genere che verrano proposti durante tutto l’autunno sono molti. Facciamo il punto della situazione, come già fatto per i telefilm americani, per le fiction rosa, per le sit-com, di ciò che si profilerà, come condotto Sorrisi & Canzoni Tv dal quale riportiamo fedelmente il pezzo di seguito proposto. Una cosa, preannunciamo, è sicura: Hollywood detta mode e tempi, anche in Italia, anche in televisione.

Altro che rivincita del cinema italiano. Va bene, i nostri autori saranno anche in piena rinascita. Ma quelle che fanno più gola alle tv restano le megaproduzioni di Hollywood. Basta scorrere la lista dei titoli annunciati per l’autunno, quelli che vedremo da qui a Natale: il dominio americano è indiscusso. Del resto è difficile battere la spettacolarità di «Mission: Impossible III» (in arrivo su Canale 5), «Il codice Da Vinci» (Canale 5) o «Mr. & Mrs. Smith» (Raiuno). A tener loro testa, dal campo italiano, c’è solo un’amatissima commedia generazionale: «Notte prima degli esami» (Raiuno).

La rete che si accaparra l’Oscar delle prime visioni è Canale 5 (ne annuncia otto entro Natale), seguita da Italia 1 (sei) e Raiuno (sei), mentre Raidue (tre) sembra destinata a ospitare i film troppo scottanti per l’ammiraglia: come «Brokeback Mountain», storia di un amore gay nel moderno West, e «Transamerica», commedia su un transessuale che si scopre papà (con la reduce di «Desperate Housewives» Felicity Huffman). Discorso a parte, ovviamente, per le tv a pagamento, dove i film arrivano prima di passare in chiaro e che si danno battaglia a colpi di titoli ancora più recenti.

Ma vediamo quali sono gli appuntamenti davvero da non perdere. Quest’autunno dominerà l’azione, meglio se condita di ipotesi fantastiche e mirabolanti effetti speciali. Come in «King Kong» (Canale 5), remake del grande classico del 1933, firmato da Peter Jackson, il regista de «Il Signore degli Anelli». Nel cast Naomi Watts, Jack Black e Adrien Brody; ma è lo scimmione alto come due case che colpisce l’immaginazione (e non mancano i dinosauri). A suo modo fantascientifico, per la folle cospirazione che mette in scena, è anche «Il codice Da Vinci» (Canale 5), dove s’immagina una setta che tiene in pugno il Vaticano e il suo irrivelabile segreto. Su di essa indaga il professor Langdon (Tom Hanks) con l’aiuto della bella Sophie (Audrey Tautou).

Più asciutti i thriller proposti da Raiuno: da «Il caso Thomas Crawford», dove un luciferino Anthony Hopkins escogita un delitto (quasi) perfetto, a «The Manchurian candidate», dove Denzel Washington deve salvare l’America da un complotto a base di lavaggi del cervello. L’immaginazione torna sfrenata in «Alexander» (Canale 5), il kolossal storico-kitsch di Oliver Stone, con Angelina Jolie e Colin Farrell, o «La guerra dei mondi», dove la premiata ditta Steven Spielberg-Tom Cruise rivisita il classico di H.G. Wells con la Terra invasa dai Marziani.
Alla commedia restano le briciole, spesso italiane: oltre a «Notte prima degli esami» c’è «Olè» (Canale 5) con Massimo Boldi e Vincenzo Salemme, programmato per Natale; e poi «Un’ottima annata» (Canale 5) con Russell Crowe e l’irresistibile «La fabbrica di cioccolato» (Italia 1) di Tim Burton, con Johnny Depp.

Nessun commento: