AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 8 settembre 2008

FRANCESCA SENETTE DA OGGI PRESENTA LA SUA "ITALIA ALLO SPECCHIO"


Ne avevamo già parlato prima dell'estate. I nuovi palinsesti infatti vedevano la totale rivoluzione del pomeriggio di RaiDue. Rivoluzione, poi. Semplicemente una "rimodellazione". A meno di Scalo76Cargo, cambiano i volti, cambiano i titoli, ma a quanto traspare da interviste ed indiscrezioni, il copione resta sempre lo stesso. E forse è anche naturale, normale, logico. L'Italia sul 2, programma che era divenuto oramai noto nella fascia del dopo pranzo, con futili talk su Isola dei Famosi o diete dimagranti, scompare del tutto. Milo Infante e Monica Leofreddi restano impegnati nel progetto mattutino de Insieme sul 2, mentre Roberta Lanfranchi, per ora, risulta del tutto dispersa. Al loro posto, ecco un volto nuovo, per Viale Mazzini si intende. Francesca Senette infatti, è già nota al grande pubblico. La sua collaborazione al Tg4 di Emilio Fede, il suo Sipario la avevano resa sicuramente un volto celebre della televisione privata, seppur minore della popolarità alla quale si appresta la giornalista con il salto su RaiDue, in pieno pomeriggio. Il suo programma? Italia allo specchio. Un titolo rievocativo di un recentissimo passato, per dare uno sguardo al futuro. Circa due ore di diretta, affrontando temi a volta leggeri, altre volte scottanti. Di cosa tratterà con maggiore precisione? Beh, facciamocelo dire direttamente dall'interessata, grazie a questo stralcio di intervista tratto direttamente da DivaeDonna:
Quali temi tratterete, più cronaca rosa o temi di attualità anche scottante? Il menù, in verità, sarà variegato e colorato, così come lo sono i fatti di cronaca che colpiscono la gente. Vogliamo essere uno specchio di quanto accade nel paese, e di cui si parla in famiglia, in ufficio, tra amici. Con l'aiuto di esperti, collegamenti esterni e minifiction, giorno per giorno, approfondiremo i temi caldi dell'attualità, che potranno essere il dramma dei morti sulle strade, come L'Isola dei Famosi, le difficoltà delle famiglie ad arrivare alla fine del mese, come l'ultimo concerto di Madonna. I fatti ci sono già: noi desideriamo dare spazio alle opinioni,ai
confronti. Voglio aiutare la gente a farsi una idea di ciò che succede, e magari cambiarla, perchè no?
Quale è il suo pubblico? La famiglia italiana: la mamma ed i figli appena tornati da scuola, ma anche i giovani, i pensionati, il professionista che tiene la tv accesa per un aggiornamento. Andiamo in onda dalle 14:40 alle 16 circa, in una ora in cui la gente, dopo pranzo, si sta rilassando, ma allo stesso tempo desidera tenere una finestra aperta sul mondo. Non voglio fare una informazione pedante. Non sarò una "maestrina dalla penna rossa", ma una amica, una vicina di casa, che aiuta a saperne di più su notizie che magari hai appena appreso, che ti hanno colpito, ma su cui non ti sei ancora fatto una idea.
Insomma, non serve chissà quale cultura televisiva, per rivedere in tali affermazioni, gli stessi principi sui quali si basava l'Italia sul 2, soprattutto la vecchia versione della trasmissione con Milo Infante e Monica Leofreddi. Meno vaporosa, e più concreta. Con un minor numero di improvvisati opinionisti, e con un maggiore peso delle argomentazioni. Rimangono le discussioni sui naufraghi de L'Isola dei Famosi, e rimangono soprattutto le minificiton, nella speranza che il tono sia meno imbarazzante del passato. Speriamo, a questo punto, di rivedere questo. Sarebbe già un bel passo avanti.
L'appuntamento è, dal lunedì al venerdì, da oggi, alle 14:40, su RaiDue.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

DOVREBBE FARE L'ATTRICE

Anonimo ha detto...

bella topa!