AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 8 settembre 2008

CLASSIFICA FIMI 29/08 - 04/09: ANCORA UNA VOLTA GIUSY FERRERI AL PRIMO POSTO

Come ogni lunedì mattina, anche quest’oggi apriamo la nostra settimana con il riportare la consueta classifica musicale letta, come sempre, sotto l’ottica che ci sta più a cuore: cosa è accaduto, in questa settimana, ai reduci dei talent primaverili di RaiDue e Canale5, X Factor ed Amici, che hanno spopolato per tutta l’estate e che iniziano a muoversi anche in un periodo diverso da quello più semplice, in senso lato? È sott’occhio di tutti come sia più facile affermarsi, musicalmente parlando, partendo da una verginità discografica con un colpo di fortuna qual è una canzone potenzialmente, e poi effettivamente divenuta, tormentone che, piuttosto, sperare nel medesimo caso in periodo altro dell'anno. Classifica, ovviamente, targata F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, che prende in considerazione la settimana che va dal 29 agosto 2008 al 4 settembre 2008 per quanto concerne ciò che è accaduto nei negozi specializzati, mentre quella che va dal 25 agosto al 31 dello stesso mese per la grande distribuzione.

Nella classifica relativa alle vendite degli album non scorgiamo nulla di particolarmente nuovo all’orizzonte. Per la decima settimana consecutiva, traguardo record anche per chi è già artista affermato, è Giusy Ferreri ad indossare la corona del primo posto, con il suo Non ti scordar mai di me che ha letteralmente sbancato le vendite. Marco Carta con Ti rincontrerò cala di una posizione rispetto alla scorsa settimana, passando dalla 11 alla 12, così com’è il numero di settimane di permanenza in classifica. La vera lotta è quella che si disputa ai piani bassi della top forty. Dopo 7 settimane, sale Roberta Bonanno con Non ho più paura, dalla posizione 39 alla 34, mentre precipitano gli Aram Quartet con ChiARAMente, dalla 24 alla 39. Non un successo al pari dei vincitori, effettivi e morali, delle due trasmissioni di cui sopra. Per completezza, ecco la top ten:

1) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
2) 'Viva la vida or death and all his friend', Coldplay (Capitol - EMI)
3) 'All Hope is gone', Slipknot (Roadrunner - WMI)
4) 'Forth', Verve (Virgin- EMI)
5) 'Secondo tempo', Ligabue (Warner Bros - WMI)
6) 'Safari', Jovanotti (Mercuri - Universal Music)
7) 'Evolution', Giovanni Allevi (Bollettino/Ricordi - Sony BMG)
8) 'Hard candy', Madonna (Warner Bros - WMI)
9) 'Best of 1989-2000', Biagio Antonacci (Mercury - Universal Music)
10) 'Il mondo che vorrei', Vasco Rossi, (Capitol - EMI)

Nella Top Digital Download, praticamente nulla di nuovo. L’assalto di chi ha accumulato settimane e settimane di permanenza alla vetta della classifica non riesce, e regina incontrastata è sempre Giusy con il tormentone Non ti scordar mai di me. L’appuntamento, qualora non ci siano aggiornamenti, è per lunedì prossimo.

Nessun commento: