AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 22 settembre 2008

CLASSIFICA FIMI 12/09 - 18/09: I METALLICA SPODESTANO GIUSY FERRERI. IMPRESA BONANNO

Quando, annualmente, finisce ogni periodo di festività natalizia si suol dire “è arrivata l’Epifania che ogni festa porta via”. E nessuno ha il coraggio di smentire quanto, costantemente, è sulla bocca di tutti agli inizi di gennaio. È iniziato ufficialmente l’autunno ed è finita, perciò, la beneamata estate, tempo di nuovi incontri, di nuove speranze e di… successi musicali. Il nesso tra i due elementi? L’autunno, dal suo canto, porta via qualcosa che è stato protagonista della nostra estate, o quantomeno ridimensiona, a ragione veduta, quanto sistematicamente è avvenuto durante tutto questo bel periodo. Lunedì 22 settembre, infatti, ha, incredibilmente, una valenza doppia. Senza anticipare nulla, ricordiamo che parliamo ovviamente della classifica F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, quella che normalmente leggiamo per essere a conoscenza degli ultimi avvenimenti riguardanti i nostri reduci dai talent primaverili, prenendo in considerazione il lasso cronologico che va dal 12 settembre 2008 al 18 dello stesso mese per quanto riguarda i negozi specializzati e quello dall’8 al 14 settembre ’08 per la grande distribuzione.

Ebbene, prima o poi doveva accadere. Per quanto riguarda le vendite degli album, Giusy Ferreri con il suo Non ti scordar mai di me non è più al primo posto della classifica, alla quale si insediano i Metallica con il loro nuovo album. Ma non scivola poi di così tante posizioni, anzi. Dopo ben undici settimane alla prima posizione, la dodicesima si tinge d’argento per la seconda classificata di X Factor. Un secondo posto che lascia inalterato il successo straordinario dell’interprete milanese. Marco Carta, invece, vincitore della settima edizione di Amici perde, rispetto alla scorsa settimana, molte più posizioni, precipitando dalla numero 18 alla numero 27, con il suo Ti rincontrerò. La sorpresa, però, c’è. Ed è tutta firmata Roberta Bonanno. Un’impervia e forse inizialmente improbabile scalata quella che l’ha vista protagonista, in netta risalita. Posizione 33, rispetto alla 54 della scorsa settimana, che fa galleggiare Non ho più paura. E per un qualcosa che sa di impresa, registriamo, allo stesso modo, un capitombolo, quello degli Aram Quartet e il loro ChiARAMente, che perdono 26 posizioni fissandosi alla 61. Ecco la top ten:

1) 'Death Magnetic', Metalliac (Mercury - Universal Music)
2) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
3) 'Safari', Jovanotti (Mercury - Universal Music)
4) 'Secondo tempo', Ligabue (Warner Bros - WMI)
5) 'Viva la vida or death and all his friend', Coldplay (Capitol - EMI)
6) 'Breakout', Cyrus Miley (Hollywood Records - Universal Music)
7) 'Hard candy', Madonna (Warner Bros - WMI)
8) 'e2', Eros Ramazzotti (Ariola - Sony BMG)
9) 'Best of 2001-2007', Biagio Antonacci (Iris - Universal Music)
10) 'Sottovuoto generazionale', Dari (Virgin - EMI)

Seppur non sia stata una vera e propria ecatombe, e abbiamo avuto modo di dire che una flessione dopo così tante settimane era pur sempre normale e prevedibile, nella Top Digital Download Giusy Ferreri domina ancora. 16 settimane fanno di Non ti scordar mai di me ancora per una volta la numero uno. L’appuntamento, naturalmente, è per lunedì prossimo, per renderci conto di cosa, mai come questa volta con estrema curiosità, succederà.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

a quando un'aggiustatina a questa razza di grafica? a latoci sono sondaggi scaduti da settimane, ed il template lascia un tantinello a dediderare..

Expedit ha detto...

Vada per i sondaggi...:)
Ma cosa cambieresti nella grafica?..:)

Saluti

Anonimo ha detto...

un pò tutto. non è che chissà cosa gli manchi, ma qualcosina la riguarderei. i colori, l'intestazione..

Expedit ha detto...

Partendo dal presupposto che in un blog sono importanti i contenuti, è pur vero che anche l'occhio vuole la sua parte..:D

Se hai qualche consiglio più preciso da darci, potremmo cmq prendere spunto..:D

Ti ringrazio
Expedit

Anonimo ha detto...

anche l'occhio vuole la sua parte, bravissimo. a livello di contenuti siete più che avanti,competenti e preparati. adesso vedo di elaborare un'intestazione un tantinello migliorata (non che sia malaccio quella attuale) e cerco un pochettino di darmi da fare. poi magari vi invio una mail.

Expedit ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti..:)
Sono fonte di nostro grande incoraggiamento..:)

Aspetto una mail...:)
Grazie cmq..:)