AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 21 settembre 2008

VOLAMI NEL CUORE, PRIMA PUNTATA: GIUDIZI E COMMENTI

Eccoci pronti a commentare, a caldo, quanto RaiUno ci ha proposto in questo sabato sera, con Volami nel Cuore, il programma condotto da Pupo ed Ernestino Schinella, che ha preso il posto del Treno dei Desideri, il lacrimevole show che, dopo aver offerto poca resistenza alla "corazzata defilippica" ed il suo C'è Posta per Te, è stato messo, almeno per ora, in disparte dalla direzione di RaiUno. Tocca quest'anno, appunto, al nuovo varietà messo in piedi da Roberto Cenci che, dopo il "mezzo miracolo" mediatico raggiunto lo scorso anno, superando con estremo merito la Corrida di Gerry Scotti, dimostra una propria passione per le sfide a dir poco dure. Una parola che possa riassumere il tutto? Beh, non c'è. Non esiste una parola che possa riassumere Volami nel Cuore, non tanto per la carenza di lessico "incensante". Non è questo il caso, si tratterebbe, in verità, di una pura esagerazione. Non c'è una parola in quanto l'intera trasmissione non ha un fil rouge netto, preciso e delineato.
In "teoria" si tratterebbe di una gara, ma, almeno per quanto traspare in questa prima puntata, di gara c'è ben poco, sia in termini di pathos e suspence, a meno di qualche disparata esibizione di attori e piccoli pattinatori. La gara, almeno nella prima parte, quella precedente alla mezzanotte, sembra solo una giustificazione, nel non aver coraggio nell'etichettare Volami nel Cuore come un "one-Pupo-show". Per il resto, solo intrattenimento. Un intrattenimento ottenuto con le più svariate forme si spettacolo. Gag comiche, canzoni e "carrambate" con tanto di Pupo piangente. Una carrellata, lunga quasi trenta minuti, dedicata interamente a tutti i protagonisti di Ti Lascio una Canzone. Forse troppe canzoni, troppe, estenuanti, quasi come il prezzemolo.
Insomma, l'apparenza a volte inganna, ma questa volta sembrano esserci pochi tranelli. Mi è parso di vedere inanellati, gli uni dietro gli altri, porzioni relativi a diverse intenzioni autorali. Mi spiego meglio. La canzone spensierata prende il posto di uno sketch, ed a sua volta è succeduto da una sorpresa, prima di dare spazio a due coppie di piccoli pattinatori. Come un riempitivo, una lunga, forse poco estenuante, attesa della fine della serata. Probabilmente si tratterà di un difetto tipico di una prima puntata di un nuovo show, ma meglio ravvisarlo.
Ospite della serata una straordinaria Sofia Loren, dove è inutile spendere parole in quanto a complimenti. Complimenti poco inerenti alla intera conduzione del programma. Era noto, a tutti, inutile negarlo, ma Pupo non è un presentatore, e non poteva di certo divenirlo tutto di un tratto. Migliorato forse in quanto a loquacità e varietà di lessico, ma di certo poco avvezzo all'improvvisazione, dote tipica del presentatore di "razza". Ernesto Schinella conferma in ogni caso la spontaneità che lo ha contraddistinto nella precedente esperienza, troppe volte forse relegato al ruolo di "assistente di Aldo Biscardi". avviando e stoppando il televoto, e dando la linea alla pubblicità.
Trascorsa la mezzanotte, tra un sogno di Ernestino e l'altro, sembra un lento ed estenuante tirare avanti il carrozzone, pur di giungere all'una di notte, troppo tardi per il termine di uno show di prime time. Checchè ne dica Fabrizio Del Noce (programma troppo lungo, dovrebbe essere più breve), Volami nel Cuore cede la linea alla programmazione di RaiNotte alle 1:08, quando un giorno è appena finito, ed un altro, sta per cominciare....
UpDate. Per quanto riguarda gli ascolti, Volami nel Cuore ha raggiunto una media di 3.575.000 di telespettatori con il 21,96% di share, mentre il C'è Posta per Te di Maria De Filippi ha raggranellato 4.645.000 di telespettatori con il 25,49% di share.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A me il programma è piaciuto molto! Si può ascoltare della buona musica, dei bravissimi cantanti in una atmosfera rilassante. Bravissimi i giovani ragazzi di Ti lascio una canzone e anche il giovanissimo tenore Jacopo Menconi... ha una voce unica per la sua età! Incredibile. Si rimane senza parole! Ma come fa ad avere una voce da tenore così! Pazzesco!

Anonimo ha detto...

Jacopo Menconi: è un vero talento! E poi è anche bello!

Anonimo ha detto...

il programma è una vera ciofeca..lento vecchio ... non vado oltre per non arrivare alle parolacce.
Il piccolo tenore è l'unica cosa interessante, anche se non amo la lirica.

Anonimo ha detto...

Un bel programma, dei ragazzi fantastici che meritano di essere ascoltati e conosciuti, molto più di tanti reality dei quali non si può più neanche sentir parlare tanto sono nauseanti e costruiti, uno spreco di denaro che la dirigenza TV dovrebbe riconsiderare se vuol far felice il telespettatore.