AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 10 gennaio 2009

X-FACTOR2: DA LUNEDI' ALLA RICERCA DELLA NUOVA GIUSY FERRERI CHE AFFERMA "AD AMICI C'E' TROPPA COMPETITIVITA'"

Ricomincia X-Factor, il talent show di RaiDue che nella scorsa stagione ha individuato, tra le migliaia di provinati, talenti del calibro di Giusy Ferreri e degli Aram Quartet, limitati forse nel gradimento del pubblico a causa di una canzone inedita di certo non delle migliori. In ogni caso, altro che "scordar di me", la triade di giudici è pronta a tornare al comando dello show, guidato per la seconda volta da Francesco Facchinetti. Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi, infatti, sin da lunedì prossimi, saranno pronti ad esternare i loro caustici od incensanti giudizi, nel nuovissimo studio M2000 del centro di produzione RaiTv di Milano, più grande e dotato di una maggior adattabilità alla struttura autorale della stessa trasmissione. Tre spazi per tre categorie, considerando che in questa edizione vanno aggiunte le coreografie della new entry Luca Tommassini, ballerino, ma oramai noto anche come coreografo, direttore artistico e curatore d’immagine di personaggi famosi targati USA. Sembra euforico il clima, almeno quanto il direttore di rete Antonio Marano, che afferma:
"La nostra scommessa un anno fa era stata non tanto quella di vincere negli ascolti ma di portare uno dei nostri artisti a entrare nella classifica dei primi cinque dischi più venduti e ce l’abbiamo fatta, dimostrando inoltre che il nostro programma non si misura con gli ascolti, ma col successo che riscuote. Il Grande Fratello? La nostra missione è anche quella di stendere a colpi l’avversario".
Non è dello stesso avviso Simona Ventura, forse maggiormente realista e consapevole in ogni caso della forza della analoga concorrenza
"Teniamo i piedi per terra, è come parlare di Davide e Golia. Non ci può essere gara, quello è un reality con dieci anni alle spalle, noi siamo un programma musicale, un talent show al secondo anno".
Le categorie, dopo essere state assegnate, vedono oramai e finalmente dei nomi. Ecco i nominativi infatti dei concorrenti che, sin dal prossimo lunedì, vedremo contendersi il premio finale, un contratto discografico dal valore di 300.000. Euro, su RaiDue.
E sin dal prossimo lunedì, le categoria assegnate ai rispettivi tutor di cui abbiamo già parlato, ma che non avevano ancora i nomi, sono state finalmente costituiti, dopo la selezione attraverso 40 mila richieste di partecipazione risoltesi in 21056 provini. I casting hanno preso tre mesi di tempo per un totale di 13mila canzoni ascoltate dalle varie commissioni avvenuta proprio in questi ultimi giorni. Ecco i nomi:
Under24 - Serena Abrami, Ambra Marie Facchetti, Daniele Magro, Giacomo
Salvietti
Over24 - Matteo Becucci, Noemi, Enrico Nordio, Elisa Rossi
Gruppi Vocali - The Bastard Sons of Dionisio, Farias, Sinacria
Symphony, Sisters of Soul
Confermato Lucio Fabbri nell'arrangiamento di tutti i brani, oltre che della direzione musicale dell'intero show. La prima categoria è stata assegnata a Simona Ventura, che sarà affiancata da Stefano Magnanensi e di Domenico Zambelli rispettivamente nei ruoli di vocal couch e stylist; come stylist; gli Over24 invece sono toccati, come noto, al surreale Morgan, che sarà invece affiancato da Andrea Rodini e Francesco Roggero; I GruppiVocali invece, oltre Mara Maionchi, dovrà seguire i consigli di Gaudi e Manuel Menini.
Il talent show di RaiDue non ha un compito facile. Affrontare una concorrenza televisiva di certo non delle più facili, per quanto IlGrandeFratello può apparire morto, la fiction di RaiUno non sembra essere nelle stesse condizioni. Bisognerà vedere l'esito de IlBene e il Male. Ulteriore difficile compito sarà quello di "replicare" il risultato finale, ovvero raggiungere davvero, nella fase finale, una gara tra innegabili talenti musicali. Ben 13 settimane di lavoro per cantanti ed addetti ai lavori. Ogni puntata vedrà l'eliminazione di un concorrente, ed in alcuni casi anche di più concorrenti. Nel corso della terza, della quinta e della settima e nona puntata invece, ognuno dei tre giudici avrà la possibilità di proporre un nuovo concorrente per la propria categoria. E proprio per questo motivi, i provini saranno ancora in corsa; d'altronde la stessa Giusy Ferreri, lo scorso anno, ha visto il suo ingresso a trasmissione già iniziata. le prossime tredici settimane i concorrenti non avranno vita facile, li attende un duro lavoro. La stessa Giusy Ferreri che, dopo aver rifiutato Sanremo per evitare sovraesposizione, ha esternato anche un suo giudizi sugli Amici di Maria De Filippi che, a breve, vedranno il loro inizio su Canale5.
"Ad Amici c'è troppa competitività. Quando sono entrata a X Factor ho avuto una grande accoglienza. E il consiglio che do a chi partecipa quest'anno è proprio quello di non pensare alla competizione ma solo alle proprie capacità. Di talenti ne ho già visti diversi».
dichiarazione alla quale fa eco Morgan
«Assolutamente no anche perché Amici punta molto sulla storia dei ragazzi, il nosto invece è un programma basato solo sulla voce».
Insomma, la conferenza stampa ha confermato il clima dell'intero programma. Ambizioso è il progetto di RaiDue, per un talent show che lo scorso anno più che ascolti, ha portato un vero e proprio talento nel panorama musicale italiano.
L'appuntamento è quindi così organizzato
Per il daytime X-Factor - il casting, ogni giorno, alle 18.55, su RaiDue.
Per il Processo ad X-Factor, il sabato pomeriggio, in sostituzione di Scalo76, alle 14.00.
Per X-Factor - lo show, alle 21.00 su RaiDue, ogni lunedì.

Nessun commento: