AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 1 settembre 2008

CLASSIFICA FIMI 22/08 - 28/08: GIUSY SEMPRE PRIMA, MARCO UNDICESIMO, PRECIPITANO GLI ARAM (24°) E ROBERTA (39°)

Oggi è lunedì 1 settembre. La televisione già da queste ore inizia a sfornare alcuni dei prodotti che hanno avuto modo di cuocere e di perfezionarsi durante tutta l’estate, tempo in cui è stato affisso il classico cartello In ferie. Ma c’è un qualcosa che è inarrestabile, che non si ferma mai, che non conosce, per l’appunto, sosta: è la classifica musicale che, come ogni settimana, riportiamo, ovviamente letta sotto l’ottica che più ci è vicina. Ovvero quella relativa al conoscere cosa è accaduto ai beniamini del pubblico italiano, che li sta vedendo crescere dopo essere stati partoriti dai vari reality primaverili, durante quella che è la settimana che va dal 22 agosto 2008 al 28 dello stesso mese per quanto concerne i negozi specializzati, mentre per la grande distrubizione è presa in considerazione quella che va dal 18 al 24. Il tutto, ovviamente, sempre targato F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana.

Nella classifica degli album più venduti, non cambia nulla. Eternamente sussistente la situazione che si profila ogni inizio settimana ad ogni qualsiasi lettura delle vendite corrispondenti. Chi può stare al primo posto, se non lei? Parliamo, naturalmente, di Giusy Ferreri, seconda classificata ad X Factor che da ben 9 settimane è in classifica, e da ben 9 settimane è al primo posto con il suo Non ti scordar mai di me. Semplicemente incredibile. Se però l’ex cassiera di Esselunga vive un periodo che dire d’oro è poco, c’è chi, contrariamente, pur vivendo un successo massiccio, perde terreno ed esce dalla top ten che lo aveva ospitato per un bel po’ di settimane. Marco Carta, vincitore di Amici, dopo 8 settimane trovatosi tra i 10 più venduti, scivola all’undicesima posizione, con 9 settimane di permanenza in classifica, con il suo Ti rincontrerò. Scorsa settimana era alla posizione nove: meno due, quindi, per lui. Ulteriore sfida incrociata Amici-X Factor combattuta a livelli più bassi, data la medesima data di uscita dei rispettivi lavori discografici. Gli Aram Quartet, il gruppo salentino vincitore del programma di Francesco Facchinetti, con ChiARAMente perdono ben 3 posizioni, scivolando dalla 21 alla 24, con alle spalle sei settimane di permanenza in classifica. Oltremodo preoccupante, invece, la situazione per Roberta Bonanno con Non ho più paura che precipita alla posizione numero 39 perdendo ben 14 posti per sole sei settimane. Ecco la top ten

1) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
2) 'Secondo tempo', Ligabue (Warner Bros - WMI)
3) 'Viva la vida or death and all his friend', Coldplay (Capitol - EMI)
4) 'Safari', Jovanotti (Mercuri - Universal Music)
5) 'Hard candy', Madonna (Warner Bros - WMI)
6) 'Il mondo che vorrei', Vasco Rossi, (Capitol - EMI)
7) 'Evolution', Giovanni Allevi (Bollettino/Ricordi - Sony BMG)
8) 'Best of 1989-2000', Biagio Antonacci (Mercury - Universal Music)
9) 'Gianna Best', Gianna Nannini (Polydor - Universal Music)
10) 'Liberi da sempre', Sonohra (Ricordi - Sony BMG)

Inutile sprecare parole per quanto accaduto in questi sette giorni nella Top Digital Download. Classifica dominata, manco a dirlo, da Giusy Ferreri con Non ti scordar mai di me, tormentone dell’estate ’08. Per aggiornamenti, updates, naturali aggiunte nel post nel corso della giornata.

Nessun commento: