AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 6 settembre 2008

SCALO 76 E SCALO 76 CARGO: LA MUSICA TORNA A BATTERE SUL DUE!

RaiDue ci riprova, e lo fa con estremo gusto e cipiglio. Ricordate Scalo76, la trasmissione musicale che sino allo scorso maggio è andata in onda su RaiDue nel pieno sabato pomeriggio? Beh, visti gli ascolti raggiunti, ahiloro, la maggior parte delle vostre risposte sarà puramente negativa, ma forse, proprio per questo, il direttore di RaiDue, Antonio Marano, non molla la presa. Non molla la presa da quel "pubblico giovane", indefinito target della seconda rete nazionale, sinora poco intrigato dalle proposte di RaiDue, considerata quella che, sino ad oggi, è stata l'offerta televisiva. Un offerta televisiva che si ringiovanisce e si snellisce a quanto pare, vista la oramai quotidiana proposizione del programma musicale, che, con l'assenza di Daniele Bossari e Maddalena Corvaglia, si ributta nella mischia, con alla guida, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, con Federico Russo, Chiara Tortorella e l'unica superstite Paola Maugeri. Il tutto "condito" per bene dalle incursioni di Paolo Ruffini, del "web master" GMax dei Flaminio Maphia ed infine di Omar Pedrini.
Attenzione però, tali personaggi non saranno gli unici presentatori di tale progetto. Il programma quest'anno infatti avrà sia una versione quotidiana, sia una tutta nuova per il sabato pomeriggio. Per quanto riguarda la versione quotidiana, in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di via Mecenate a Milano, ogni giorno a partire dall'8 settembre, alle ore 14:00, Scalo76 Cargo (è questo il nome della versione quotidiana) si inerpicherà in questo mondo musicale che tanto estraneo appare al piccolo schermo, ma che tante nuove leve sta vedendo nascere proprio nel tubo catodico. Giusy Ferreri e Caparezza i primi ospiti, ai quali si affiancheranno poi i "meno musicali" Isabella Ferrari e Ferzan Ozpetek, Claudio Santamaria sino a sfociare nel mondo sportivo con gli olimpionici della scherma, Margherita Granbassi e del pugilato, Clemente Russo. La stessa Paola Maugeri ha dichiarato:
“Una bellissima avventura che prosegue dall’anno scorso. Quest’anno continuerò a intervistare ospiti che non fanno solo parte del mondo della musica ma anche del cinema e dello sport. E questo mi diverte moltissimo”.
Per quanto riguarda la versione week-end, ecco ricomporsi una coppia che, nel bene o nel male, è stata già protagonista del talent show di RaiDue, X-Factor. Francesco Facchinetti e Mara Maionchi, la stravagante e simpaticissima produttrice musicale, che ha dato i natali artistici a cantanti del calibro di Tiziano Ferro, saranno infatti i presentatori ufficiali del programma che si getta nell'improbo compito di "contenere " gli Amici di Maria De Filippi-versione sabato, che vedrà l'assenza della DeFilippi, appunto, e la conduzione di Luca Zanforlin. Eccellente la compagnia di Mara Maionchi per Francesco Facchinetti a quanto pare. Basta ascoltare cosa dichiara al riguardo:
Per me Mara è un talismano, una donna che per me è un’amica, una donna che è un punto di riferimento nel mondo della musica italiana e quindi un punto di sicurezza. Sono molto contento dicondurre questo programma perché unisce diverse forze che amo parecchio: la musica, il pubblico, i giovani. A Scalo 76 infatti sarà dato grande spazio ai live, ai ragazzi, alle loro storie, anche forti ma che sempre avranno un risvolto positivo.
Scalo 76, come prevedibile, "strizzerà l'occhio" ad X-Factor, il talent show di RaiDue che, dopo il successo di Giusy Ferreri potrebbe vivere quel successo televisivo che, secondo molti, è consono al programma. Grande novità è infatti la rubrica X-Factor contest, una seconda occasione per ri-testare, quasi come un esame di riparazione scolastico, tutti coloro, sfortuna o demerito, sono stati esclusi nella selezione dello scorso anno. Dal 20 settembre, un solo vincitore per ogni puntata tra tre proposte. Il 6 dicembre i quattro finalisti si aggiudicheranno un posto per il Camp di preparazione per la seconda edizione di X Factor. Per Antonio Marano, RaiDue deve divenire una "televisione di tendenza". Dichiara infatti:

«In una Rai che rischia di diventare la tv degli over 54-56, la televisione dei poveri e vecchi, un programma così lo dobbiamo fare. Non otterremo gli ascolti dell'Italia sul Due, ma fare share bassi e intercettare il poco pubblico esistente nelle fasce giovani d'età è già un successo. Almeno una rete ci deve provare».

Il piatto è servito. A voi la degustazione, citando Paolo Bonolis, "qualora lo vogliate". Gli appuntamenti?
Dall’8 settembre parte “SCALO 76 CARGO”, alle 14:00 sino alle 14:40, su RaiDue.
Dal 13 settembre, ritorna “Scalo 76” , sempre alle ore 14:00 sino alle 17:00, sempre su RaiDue.

5 commenti:

Giulio ha detto...

Finalmente rincomincia questo programma che lo scordo anno mi è tanto piaciuto e penso che quest'anno mi piacerà ancor di più!:-)

Vale la pena seguirlo!

Anonimo ha detto...

sarà un flop sia al sabato che in settimana

Giulio ha detto...

Bhè, forse sarà anche flop ma perlomeno è un programma piacevole, pacato, divertente e con buona musica!

El Barto ha detto...

Questo programma ha sofferto di alcuni punti, nonostante non ci sia, almeno da parte mia, nulla da dire sulla sua struttura, piacevole e seguibile. Prima di tutto la controprogrammazione, fortissima. Secondariamente la lunghezza fiume: tre ore sono tantissime per qualunque trasmissione, e non a caso i contenitori, che di essa facevano la fortuna riempendo le ore con qualunque espediente, sono morti (o quasi). Questa nuova collocazione potrebbe donargli smalto e un po' di corazza. Il continuum tra la versione settimanale e quella del sabato può funzionare così come rivelarsi fallimentare.

@Giulio Pasqui
Concordo con te.
Poi penso che eliminando Bossari e la Corvaglia (estremamente inutile la seconda...) il tutto è un po' più snello. La coppia del sabato è pensata ad hoc anche per la riproposizione di X Factor. Insomma, si vede quanto ci puntano!

@Anonimo
Mmm... Credo che faticheranno entrambi le versioni ma non spero in un flop, dai!

Anonimo ha detto...

Sto seguendo la trasmissione in tv. Chiacchiere, televoto, poca musica, conduzione stressata. E' così brutta che mi ha ispirato un post triste.