AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 7 settembre 2008

TORNA, PER L'ENNESIMA VOLTA, 'CHI VUOL ESSERE MILIONARIO?'. DA DOMANI, SU CANALE5

Proprio oggi domenica 7 settembre inizia la garanzia Mediaset, quella in cui l’azienda di Cologno Monzese è tenuta a dare il meglio di sé, con i suoi programmi, con le sue fiction, con, molto genericamente parlando, i suoi migliori prodotti. Novità, più o meno; conferme, tante; riproposizioni. Tutto deve essere parte integrante di un lavoro che abbia come prevalente effetto l’efficacia e la varietà di offerta, nel nome di un generalità di cui si fregiano le reti del Biscione. In realtà questa giornata pare essere una di quelle puramente estive, quando impazzano repliche di telefilm già mandati in onda con discreto successo, e un vuoto di produzione assurdo. Da domani, per quanto concerne il day-time della rete, qualche nuovo tassello verrà inserito, al fine di accendere sempre più le sue ventiquattro ore. Ciò non significa che, almeno per quanto riguarda il preserale, sia stato lasciato scoperto qualcosa durante l’estate. Finalmente, almeno per chi ne era rimasto insoddisfatto dai risultati raggiunti, va in soffitta Jackpot, fate il vostro gioco, uno dei più cocenti e dolorosi flop di Canale5 che dall’alto (o, forse meglio, dal basso) del 18,5% di inizio programmazione a fine maggio è precipitato ad uno stentatissimo e a volte neanche superato 10% d'avvio settembrino, cifra che non accontenterebbe neanche il preserale di Italia1. Nel nome di una sperimentazione che non ha mai visto fermento nella costituzione di un suo degno sostituto, torna da domani pomeriggio Chi vuol essere milionario?, il gioco condotto da Gerry Scotti.
Roma, 7 set. - (Adnkronos) - ''Spero di essere mancato ai miei telespettatori, quanto loro sono mancati a me''. Gerry Scotti torna con 'Chi vuol essere milionario', da lunedi' 8 settembre. Un appuntamento quotidiano, dal lunedi' alla domenica, alle ore 18.50. Ottavo anno di messa in onda per il preserale entrato nell'immaginario collettivo per la celeberrima espressione ''E' la tua risposta definitiva? L'accendiamo?''.

L'impianto del game rimane inalterato: ogni giorno nella prima fase si sfidano 10 concorrenti e solo il piu' veloce e preparato ha la possibilita' di entrare nel vivo del gioco, tentando la scalata al montepremi da 1 milione di euro. Quattro i bonus che l'aspirante campione puo' sfruttare per tentare di raggiungere la vetta delle 15 domande: il cosiddetto "50-50" con il quale si riduce a due la rosa delle risposte, ''la telefonata a casa'' con la quale si chiede soccorso ad un amico/parente, ''l'aiuto del pubblico'' in studio che, tramite pulsantiera, da' un'indicazione percentuale sulla risposta corretta e, dalla scorsa stagione, ''lo switch'' che offre la chance, se non si conosce l'argomento e quindi la risposta esatta, di cambiare radicalmente la domanda in questione.

Dallo scorso anno ''Chi vuol essere milionario'' ha introdotto nuovi valori della scalata al milione. Il montepremi parte per la prima delle 15 domande da ben 500 euro. Con la nuova formula i traguardi da raggiungere sono tre: il primo da 3000 euro, il secondo da 20.000 euro mentre l'ultimo rimane l'ambito e preziosissimo 1 Milione di euro. Nell'ultima edizione solo un concorrente, Riccardo Tori, e' riuscito a leggere la domanda da 1 milione di euro e ad aggiudicarsi il montepremi da 300.000 euro. La puntata, ad alto tasso di adrenalina, ha fatto registrare il record di ascolti del programma, toccando il 31% di share sul target commerciale.
Ancora una volta la rete punta sul quiz per antonomasia, su quella scalata verso il milione che, da un po’ di tempo a questa parte, per una sovraesposizione del suo meccanismo reso quanto mai conosciuto nelle sue dinamiche e nelle sue minimamente variegate possibilità, ha iniziato a stancare il pubblico che è solito seguirlo. Non a caso le ultime edizioni, a livello puramente di ascolti, hanno subito un netta flessione, stabilizzandosi su una media poco superiore al 23% di share. Inutile negare quanto però accaduto: se è vero che la platea televisiva è stanca del solito gioco, è pur vero che la stessa non sa affezionarsi a qualunque altra proposta. Allo stesso modo è errato asserire che il presera dell’ammiraglia Mediaset sia Scotti-dipendente quanto piuttosto Milionario-dipendente. Fifty fifty, spin off del Milionario, non ha ottenuto granché, ed ha chiuso a quella percentuale prelevata in eredità da Papi che, dal canto suo, l’ha abbassata di quasi 8 punti. Un gap da colmare enorme, sicuramente difficile da rimediare alla sua prima apparizione (per quanto riguarda questa nuova stagione televisiva). Insomma, per l’ennesima volta, a mo’ di salvatore di una fascia complessa, torna Chi vuol essere milionario? con il soldato Scotti. Deve iniziare a preoccuparsi Pupo, con il suo Reazione a Catena?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente sempre sto quiz.è iniziato che portavo ancora i pannolini.

Anonimo ha detto...

mi so scordato ti mettere il nome so sempre io il commento n 1