AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 4 settembre 2008

LILLI GRUBER TORNA SU LA7 CON OTTOEMEZZO. ADRIANO CELENTANO, DOPO "YUPPI DU", TORNA IN TV. NON SA QUANDO NE' CON CHI.

Due notizie che hanno attirato l'attenzione dell'intera cronaca televisiva odierna, con annessi e connessi. Vi avevamo già annunciato tale ritorno in video, ma oggi ne abbiamo avuto la conferma. Lilli Gruber lascia la politica e torna in televisione. E torna su La7, con OttoeMezzo, la nota trasmissione presentata sino alla scorsa primavera da Giuliano Ferrara, poi anch'egli impegnato in iniziative politiche. Torna e segue, temporalmente, quel Tg1 che tanta notorietà e professionalità gli ha conferito. Ecco la notizia:
Tv; Lilli Gruber torna giornalista al timone di 'Otto e mezzo'
Roma, 4 set. (Apcom) - Lilli Gruber torna al suo lavoro di giornalista. Ha infatti deciso di non ricandidarsi alle elezioni europee del 2009 e di condurre la trasmissione 'Otto e mezzo' su La7. "Non è, come potete immaginare, una decisione presa a cuor leggero. Così come non lo fu quella del 2004, quando la coalizione Uniti nell'Ulivo mi chiese di mettermi al servizio di un disegno comune per il rinnovamento del Paese. Per educazione ricevuta ed esperienze maturate, ritenevo che l'Europa con le sue istituzioni fosse il luogo più adatto per dare il mio contributo a quel disegno. Così - si legge nella lettera pubblicata sul sito lilligruber.it - accolsi l'invito, non senza pagare un pegno, anche emotivo, al distacco dalla mia professione. Fu una scelta giusta. Ed è stata una tappa importante". "Ho lavorato con costanza e con soddisfazione, lasciando cadere le proposte professionali che, di tanto in tanto, mi venivano rivolte. Ma ora che la legislatura europea volge al termine, credo si possa concludere anche la mia esperienza di giornalista prestata alla politica. Di nuovo, non sarà un distacco indolore. Di nuovo, credo sia ora la scelta giusta. Alle elettrici e agli elettori che mi hanno sostenuto con il loro consenso e con il voto, ai quali va il mio ringraziamento - prosegue la Gruber - vorrei dire che, con lo stesso spirito di servizio e con analoghi obbiettivi, cercherò di affrontare con impegno e passione anche il mio nuovo, vecchio mestiere, accettando la proposta di prendere il timone di 'Otto e mezzo' su La7".
Altra notizia che sta "tormentando" telegiornali, media e riviste, è l'arrivo a Venezia di Adriano Celentano. Il noto cantante-predicatore, dopo il recente invito di Fabrizio Del Noce a tornare su RaiUno, è tornato alla ribalta per la riproposizione del suo film nell'ambito della mostra del cinema di Venezia, Yuppi Du, che tanto poco successo ha riscosso in passato, e tanto clamore e curiosità sta suscitando nell'opinione pubblica, vista l'attualità dei temi affrontati, tra i quali il tasto dolente delle "morti bianche". A sua detta tornerà in tv, ma non sa nè quando, nè con chi. Come pretendere da una persona come Adriano Celentano maggiori informazioni?
"Tornerò in tv per uno show, ma non so quando e con chi"
Celentano al Lido, applausi per 'Yuppi Du'
Il Molleggiato a Venezia con la moglie Claudia Mori per presentare la copia restaurata della pellicola nella sezione eventi speciali. Il cantante ha dedicato il film al macchinista Graziano Alonzo che ha perso la vita in un incidente sul set.
Venezia, 4 set. - (Adnkronos/Ign) - Applausi alla proiezione di 'Yuppi Du', il film diretto e interpretato da Adriano Celentano nel 1975. La pellicola, è stata presentata in Sala Grande nella sezione eventi speciali alla Mostra del Cinema di Venezia. Diverse risate alle battute presenti nel film hanno accompagnato la proiezione che alla fine è stata accolta da un consenso unanime.Proprio sul set di 'Yuppi Du', dove racconta della morte di un operaio portuale a Maghera, rivela Celentano dedicando la pellicola all'ex compagno di lavoro, "ha perso la vita il macchinista Graziano Alonzo". "Eravamo a girare una scena su una zattera poi si è ribaltata e Graziano non ce l'ha fatta. Ora sono sicuro che ci sta guardando da lassù ma la sua morte si poteva evitare se ci fosse stata una maggiore cultura della sicurezza", ha detto Celentano che ha poi dedicato la prima veneziana del restauro di 'Yuppi Du' proprio ad Alonzo.Per il futuro Celentano ha detto che gli piacerebbe "fare un film sulla resurrezione di Gesù perché nelle scritture non si racconta com'era dopo". Per ora è solo un'idea, precisa, "non so se saprò realizzarla". Una pellicola che, dice Celentano, come 'Yuppi Du' e cioé che sia "un grido contro la violenza e contro le morti sul lavoro".Quanto a un suo eventualeritorno in tv in uno show, ha assicurato che "ci sarà, ma non sa quando né con chi".Il cantante è arrivato a Venezia a sorpresa insieme alla moglie Claudia Mori: ha dribblato gran parte dei fotografi e delle telecamere fermandosi a cena all'Hotel Cipriani di Venezia e arrivando all'imbarcadero dell'Excelsior del Lido solo all'una di notte di mercoledì.I due, almeno a giudicare dalle loro apparizioni al Lido, sono ancora la coppia più bella del mondo. E per dimostrarlo questa mattina si sono dati un appassionato bacio sulla bocca sotto i flash di una folla di fotografi che li attendevano per l'attesissima conferenza stampa al Palazzo del Casinò Intanto, per tutti coloro che volessero rivedere il film, per la prima volta sarà nei negozi il dvd e il cd della colonna sonora. La pellicola scritta e diretta nel 1975 da Adriano Celentano infatti, non è mai stata distribuita né in videocassetta né in dvd. 'Yuppi Du' sarà disponibile in dvd, nella versione restaurata e rimissata in collaborazione con Sky. La colonna sonora sarà disponibile su cd in versione rimasterizzata. Il film interpretato dallo stesso Celentano, da Charlotte Rampling e Claudia Mori è certamente il più importante e rappresentativo della carriera cinematografica del Molleggiato

Nessun commento: