AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 3 settembre 2008

UOMINI E DONNE: LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA EDIZIONE IN ONDA DAL 22 SETTEMBRE

Tronisti, consiglieri, pubblico parlante, corteggiatori. In poche parole la fortuna del pomeriggio di Canale 5 che spesso regge l’intera fascia pomeridiana della rete per incapacità, relativamente al raggiungimento delle quote d’ascolto prefissate a tavolino con i pubblicitari, effettiva dei programmi e dei prodotti a seguire in palinsesto che soccombono rispetto alla neanche tanto paurosa controprogrammazione che ha origine sulle diverse reti alla stessa ora. In onda da quello che forse è uno degli studi più angusti, più piccoli e più economici da mantenere nel panorama della televisione italiana, Uomini e Donne è l’appuntamento quotidiano per circa 2.5 milioni di telespettatori per uno share che non sporadicamente tocca quota 25 punti percentuali. Seppur nel corso del tempo si sia trasformato ed evoluto al fine d’adattarsi sempre più ai gusti tenuti nascosti da parte degli italiani, il programma di Maria De Filippi da alcuni anni a questa parte, come già abbiamo avuto modo di dire, ha preso una piega ben riconoscibile, un’impronta che lo contraddistingue in particolar modo nel marasma di trasmissioni televisive eternamente identiche fra loro. Uno dei baluardi del cattivo gusto, di quell’ostentato e mai dichiarato trash che anima la piattezza mediatica scambiata quasi sempre per qualità, che, incredibilmente, smuove le sue acque e si dà un tono, una regolata. Per l’imminente edizione, infatti, come apprendiamo dal ricco e sempre aggiornato blog dedicato alla trasmissione, che avrà inizio lunedì 22 settembre, sono previste non poche novità che vi apprestiamo ad elencare.

Innanzitutto svolta nel meccanismo della trasmissione, una slabbrata struttura che spesso trovava sbocco in un mai piena capibilità e che, probabilmente, da questo punto in poi, è in procinto di apparire quanto meno amatoriale e da televisione locale. I tronisti, coloro che dovranno scegliere l’uomo o la donna della loro vita, avranno a disposizione il tempo di dieci puntate per riuscire a capire se ci sono le basi per effettuare una scelta. In caso positivo, si prosegue sino all’esito finale, che è, come già detto, la scelta vera e propria, alla quale il corteggiatore può rispondere picche o meno. In caso avverso, colui o colei che cerca l’anima gemella dovrà lasciare lo studio e, quindi, la trasmissione. In questo modo si precludono le possibilità di non scelta, come già accaduto in passato. Gli stessi non potranno fare parte di agenzie, di qualunque natura, in maniera tale da confermare la loro verginità televisiva, oltre che nello showbiz, né partecipare alle serate che regalano loro fama e notorietà. Impossibile, quest’anno, scorgere masse di corteggiatori, per un ulteriore elemento di novità nell’innervazione del programma: le aspiranti dolci metà prenderanno, qualora il tronista di turno decida di non eliminarli, il posto di chi è già seduto sui famosi sgabelli.

Rivoluzione nel mondo dei consiglieri. Non più unici per tutto il corso della trasmissione, ma differenziati a seconda della tipologia di trono. Per quanto concerne quello rosa, le cui due nuove posseditrici saranno una certa Francesca, pallavolista 25enne, e Natalia, agiata e benestante pugliese, il ruolo è ricoperto da Gianni Sperti e da Erminia Castriota, ex di Giuseppe Lago. Per quello blu, i cui possessori saranno un tale Federico, 30enne nuotatore romano e l’ormai famoso Christian Galella, noto al pubblico per la non scelta fatta nei suoi confronto dalla tronista primaverile Paola Frizziero, l’incarico sarà sempre dell’ex marito di Paola Barale accanto cui, però, si siederà Tina Cipollari, la vamp più amata del piccolo schermo. Gli appassionati e gli aficionados si chiederanno quale sia la fine che farà la più acida commentatrice delle dinamiche dell’arena/agenzia matrimoniale, ovvero Karina Cascella. Pare che gli ultimi rumours circolanti su una sua probabile partecipazione a La talpa non siano del tutto errati, dato quanto riferito dalla conduttrice in studio, ossia che la nuova fidanzata di Salvatore Angelucci partecipi ad una nuova trasmissione, dopo il quale annuncio baldoria è diffusa in studio, e applausi si elevano dal pubblico parlante che rimarrà lo stesso dello scorso anno. Non un’eliminazione in tronco della bionda aversana, quanto piuttosto una sostituzione momentanea. Tutte queste innovazioni sembrano direttamente inserite a partire da una sorta di test delle stesse compiuto nella versione spagnola del programma, Mujeres y Hombres y Viceversa in onda su Telecinco.

Insomma, sarà la volta buona che il sentire comune secondo cui Uomini e donne è affermazione e testimonianza del declino della televisione italiano si ravvedrà e, consecutivamente, si declina in altro modo? Intanto, noi stessi continuiamo a nutrire delle riserve, sovvertibili, ovviamente, a partire da lunedì 22, alle 14.45, su Canale5.

Nessun commento: