AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 12 marzo 2009

AMICI 8, NONA PUNTATA DELL'11/03/09: VINCE LA SQUADRA BLU CON IL 55%. ELIMINATO MARIO NUNZIANTE

Mario, Alice, Luca, Alessandra, Pedro, Valerio. Sei concorrenti per due squadre giunte alla terzultima puntata di Amici 8. Chi sarà eliminato? Chi non avrà la fortuna di poter accedere alla finalissima? Scopriamolo insieme, con il nostro consueto resoconto targato Scavicchia la notizia. Entra in studio una Maria con giacca e bretelle, una sorta di tailleur, che chiude il televoto e annuncia la consueta sigla sulle note iniziale di Papa don't preach di Madonna. Platinette tra i capelli ha innumerevoli farfalle, equamente divise in colore tra bianche e blu.

PRIMA PROVA - CANTO
One, Luca per i Bianchi, Alessandra per i Blu. "Molto difficile questa canzone", afferma Platinette. E' la canzone resa famosa per il riediting fatto dagli U2 con Mary J. Blidge. Inizia il bianco. Grazia: "Luca ha carattere, quando canta una canzone riesce sempre a personalizzarla". Platinette: "Mi è sembrata un po' bassina". Jurman: "Semplicemente una discreta prova". Sinceramente ha rovinato una delle mie canzoni preferite. E Alessandra? Mary J. Blidge rivive nella sua persona, la migliore performance al serale. Favolosa, nessun altro commento. Jurman: "Una buona prova, mi piace il percorso quasi ultimato che ha fatto. Molto personale". Grazia: "Molta energia che coinvolge". Gabriella: "Ha prevalso Alessandra, ma Luca, nonostante non gli appartenesse il rock, ha lasciato una sua impronta". Carte: ALESSANDRA!

SECONDA PROVA - PROF. CANTO
Inizia la prof. canto Grazia Di Michele rispetto alle altre settimane quando le danze le apriva Jurman. Luca contro Alessandra su Via di Claudio Baglioni. Jurman: "Questa è peggio di Xdono della scorsa settimana". In effetti è abbastanza serrato il ritmo e la prova risulta realmente proibitiva. Inizia Ale (per cui tengo ufficialmente e pubblicamente) che fa una splendida figura, nonostante tutto. Gabriella: "Ha fatto una buona prova, Jurman ha detto che avrebbe avuto difficoltà ma sbagliava". Luca fa una buona figura, ad essere sinceri, nonostante avesse detto di non saperla benissimo. Oddio, forse è quello che vorrebbero sentirsi dire i fan di Napolitano, ma purtroppo è utopia. Basta sentire le parole di Gabriella: "Era una brano che doveva valorizzarlo, ma non è stata una buona prova". Vince ALESSANDRA!



TERZA PROVA - BALLO
Ballo di gruppo offertoci dalla Paparo & co. Si può dire che i ballerini professionisti hanno dimostrato non perfettamente la prova? Ok, diciamolo. La coreografia ne risulta complessivamente lenta e senza appeal. Con Alice non è che le cose migliorino, ma la bionda fa una buona prova. Maura: "Molto bene, bene eseguita, di solito spingi molto ma sei stata molto controllata. Ottima esibizione". Alessandra alza un cortello con su scritto 'sciopero' per Alice purché "goda dello spettacolo senza le mie critiche". Nonostante stesse cadendo all'inizio di questa scoordinata coreografia e qualche volta sia andato fuori tempo, fa una buona figura anche Pedro. Maura: "Ho fatto gli appunti dei tuoi errori. Atteggiamento e tecnica: non ci stiamo, balli come uno jazz. Balli troppo da solo. Appena sufficiente". Garrison: "Per me è insufficiente". Steve: "Non sono in sciopero, io. Mi è piaciuto molto". La Celentano: "Musica meravigliosa, mi ricordava a tratti Michael Jackson". Vince PEDRO!

QUARTA PROVA - STAFFETTA
Iniziano i Blu dopo la vittoria della sfida di domenica. Everything I do è la canzone scelta da Valerio che verrà subita da Luca. Molto bravo Valerio in questa canzone molto emozionante. "Sorprendentemente bravo", Platinette. Paghiamo un corso di inglese per Luca, suvvia. Non si può ascoltare, seriamente. "Gli avrei assegnato questa prova per dimostrare la sua bravura, perfetto", secondo Platinette. Bah. Vince VALERIO! Alessandra contro Mario per la seconda prova, sulle note di Respect. E non ci sono parole per dire quanto sia perfetta Alessandra in questa canzone. Ah sì, giusto: perfetta. Platinette: "Una festa della musica! Strepitosa!". Mi astengo da giudizi sull'esibizione di Mario. Platinette: "Sorprendentemente bravo", peccato l'avesse già usato per Valerio, questo giudizio. Vince ALESSANDRA! Cappottone dei blu, cinque a zero. Pedro contro Alice per l'ultima prova su un assolo di contemporaneo. Lo spettro di Mauro Astolfi veleggia sullo studio di Amici, che si personifica in un ologram... oh no, ma è lui! Astolfi è in studio e assiste alle due prove, entrambe ben fatte, carine, me piacciono (cit. Claudia Vinciguerra). Vince PEDRO! E sono sei!

QUINTA PROVA - CANTO
Valerio e Luca sulle note di Sabato pomeriggio scelta da Gabriella e Grazia. 'Passerotto non andare via', in me, crea una malinconia unica. Non mi piace la canzone, ma Valerio è ottimo. "Continuerò ad insistere finché qualcuno cambi idea su Valerio", dice Jurman. Grazia: "Deve assolutamente lavorare sull'interpretazione". "Valerio è consapevole della sua bravura e ne approfitta", secondo Platinette. E vabbè. Luca è antiquato, non è moderno, non me garba. Sarà soggettivo, ma è così. Sufficiente appena. Gabriella: "In questa prova è stato veramente bravo ed ha fatto una lettura del testo molto attenta. Molto bravo". Jurman: "Mi verrebbe da scioperare, ma trovo giusto dire che è stata una buona prova e che qualsiasi cosa dicano loro per me va bene". Gabriella: "Cosa vuoi dire?". Jurman: "Non voglio far nascere polemiche". Vince VALERIO! E sono sette!



SESTA PROVA - BALLO
Sulla coreografia di Garrison, Eleonora e Kledi dimostrano fin quando una scapezzolata ha vita e l'abito sta per cadere tutto. "Posso ballare io, ma come ne usciamo da questa cosa?", chiede Maria dopo qualche minuto. Ma riaccade un'altra volta che le floridità della ragazza facciano capolino dallo stretto vestito, la De Filippi durante il ballo dà uno scialle ai due ma la ragazza scappa. "E' stato Kledi, ha strofinato la mano sulla spallina!", ironizza Maria. Inizia Alice che balla con Kledi. Per par condicio dovrebbe scapezzolare anche lei, no? Non va di tetta, ma buona prova con litigio tra Garrison e Celentano. Pedro va meglio e infatti... Carte: ALICE!

SETTIMA PROVA - PROF CANTO
Ancora una volta è la coppia Grazia di Michele - Gabriella Scalise a scegliere la canzone, per la serie viva il campanilismo. Si vuole ridurre Luca Napolitano a Viva Napoli, perché la canzone è Tammurriata nera. Si scade in un litigio plurime dopo la frase di Valerio per cui "pensavo questa canzone fosse un errore nella playlist!". Offesa o non offesa, da evidenziare il silenzio funereo di Jurman che non ha più forza per controbattere la coppia di insegnanti. Nonostante il napoletano, buona prova di Valerio che dimentica per strada le parole. Luca marca troppo l'accento, ma prova logicamente migliore. Ma, signori, teniamo conto del fatto che questa prova era totalmente a suo favore. Totalmente. Gabriella: "Ogni tanto cerchiamo di acquisire le nostre radici, la canzone napoletana ce l'abbiamo dentro". Valerio: "E' come se Jurman avesse fatto cantare I will survive a uno dei due bianchi!". Vince VALERIO!

OTTAVA PROVA - BALLO
Coreografia di Alessandra Celentano dimostrata da José e Anbeta. "Credevo che il potere della Celentano arrivasse fino all'orchestra", commenta Maria quando si apre il ledwall e vede che tutti i membri dell'orchestra lanciano cappelli. Inizia Alice per i Bianchi e poi tocca a Pedro per i Blu. "I cappelli solo per i professionisti, eh?", ironizza la De Filippi. "Termino lo sciopero, meglio delle prove. Atteggiamento giusto nei confronti del lavoro, ma tutto elude il tecnico", afferma la Celentano. Molto fluido il cubano e la prova è buona. Alessandra: "Poteva farlo molto meglio, ha un grande potenziale ma lui può fare molto di più". Maria dice che la Celentano, per fare questo tipo di commenti praticamente contraddittori con ciò che ha sempre affermato, con tanto di elogio per Alice, ha bevuto. Vince ALICE!



NONA PROVA - PROIBITIVA
La voce del silenzio, interpretata da Mina, Bocelli e Ranieri tra i più, è la canzone scelta da Vessicchio che vedrà esibirsi Luca per volontà dei Bianchi e Valerio per decisione della squadra avversa. Inizia Valerio che è eccellente nell'interpretazione, nel cantato ed in tutto. Poi, tocca a Luca, ma si sente sottovoce Platinette fare i complimenti a Valerio. Luca stona un po' troppo e rovina una canzone che, seppur non l'avessi mai ascoltata personalmente prima, è una favola. Platinette in veste ufficiale: "Festa della musica, bravi entrambi. Qui si capisce perché questa scuola ha un senso...".

DECIMA PROVA - MUSICAL
Il musical non viene manco annunciato dalla solita grafica che si passa a Sister Act fatta dai Blu. "Strepitosi, bravissimi", commenta tale Saverio. I Bianchi mettono in scena Questo piccolo grande amore, di Baglioni con cui "c'è un gemellaggio", a detta di Maria De Filippi. Vince la squadra... BLU!

UNDICESIMA PROVA - CANTO
Grazia e Gabriella vogliono che Mario e Alessandra cantino Almeno tu nell'universo. Io non so come Mario si trovi a questo punto del serale, preferirei non esprimermi. "Hai emozionato te stesso e me anche. Un'emozione rara", Grazia. "Bravo Mario", per Gabriella. "Va bene quello che dicono loro", dice Luca Jurman. Alessandra è da pelle d'oca e scoppia anche a piangere, commuovendosi. Piange anche Platinette: "Nel mio caso la vita è affollata di fantasmi come quelli di Mimì, se lei ascoltasse come viene omaggiata oggi...". Jurman: "Una delle poche volte dove non ho niente da dire. E' stata toccante". Grazia: "Se ha pianto lei, è un buonissimo segno. C'era una carica emotiva molto forte".

DODICESIMA PROVA - BALLO
Dimostrano ancora una volta Kledi e Eleonora sulla coreografia di Garrison, la cui difficoltà sta nel "tenere bene la donna". La peggior coreografia mai fatta per un serale di quest'edizione di Amici. E infatti non so sinceramente quali possano essere i parametri di giudizio per una coreografia così scarsa e priva di elementi artistici. D'altrone è targata Garrison, il che è tutto dire. E se l'anno prossimo il settore danza fosse solamente fatto da Astolfi, Celentano e Steve?

TREDICESIMA PROVA - STAFFETTA
Iniziano i Bianchi. La cura di Franco Battiato verrà interpretata da una parte da Mario, e dall'altra da Valerio. Un'altra perla della musica italiana brutalmente scheggiata da parte del Nunziante, che nun ja fa'. Tutta un'altra storia, tutta un'altra musica con Valerio.



La nona puntata di Amici è vinta dalla squadra... BLU CON IL 55%!!!

- Il primo nome è quello di Mario, con due voti. Si salva solo il primo ma Nunziante è secondo. Sei voti contrari contro quattro favorevoli.

MARIO NUNZIANTE è il nono eliminato di Amici 8.

Si ringrazia Tvblog.it per l'utilizzo delle immagini

1 commento:

Anonimo ha detto...

finalmente era ora poverino non sa cantare e secondo me ha avuto la sfortuna di capitare con prof incompetenti che invece di insegnare fanno la guerra a jurman grazia sempre patetica non si smentisce mai jurman gran signore ignora queste donnette che capiscono giusto e a fatica quello che cantano loro