AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 18 marzo 2009

AMICI 8, DECIMA PUNTATA DEL 17/03/09: ACCEDONO ALLA FINALE VALERIO, ALESSANDRA, LUCA E ALICE. ELIMINATO PEDRO

Decima e penultima puntata dell'ottava edizione di Amici. Due manches, due eliminati, un ballottaggio per accaparrarsi l'ultimo dei quattro posti disponibili per la finalissima di martedì prossimo. Chi sarà eliminato? Stando alle vostre preferenze nel sondaggio a lato sarà il turno di Pedro per uscire, con il 32% dei voti. A seguire Luca, 22%, Valerio con il 21%, Alice con il 15% e fanalino di coda Alessandra con l'8%. Miracolo: per la seconda volta consecutiva Maria De Filippi sembra ben vestita per questa semifinale che vedrà contrapposta la squadra dei Blu a Casa Napolitano. Un plauso a Platinette con un fermacapelli con su scritto Martedì.

PRIMA MANCHE

PRIMA PROVA - CANTO
Io vivrò di Battisti da Grazia e Gabriella per Alessandra e Luca. Inizia la cantante dei Blu che ancora una volta si dimostra divina nei pilastri della musica italiana, come settimana scorsa in Almeno tu nell'universo. Ineccepibile. "Molto contento di come sta andando. Bel salto in avanti e sono orgoglioso di lei", Jurman. "Emozionante. Canzone strepitosa resa al meglio", Platinette. Tocca a Napolitano la cui prova ad onor del vero è sufficiente. Poi, questione di gusti. Grazia: "Bella tensione emotiva, due prove eccellenti. Bellissima prova, Luca". Platinette preferisce leggermente Alessandra e poi urla gli auguri per Beppe Vessicchio. Subito carte: vince LUCA!

SECONDA PROVA - PROF. CANTO
Grazia e Gabriella ci riprovano con il napoletano. E' 'O sarracino la canzone scelta per Luca e Alessandra. "Non è detto che sia un brano che non conosca Alessandra", dice Grazia. "Non capisco queste scelte per mettere in luce qualcosa che... Con tutte le canzoni napoletane, proprio quelle più difficili?", afferma Jurman. Grazia afferma che l'averlo nell'iPod aiuta moltissimo, soprattutto adesso che sono diminuite da 50 a 30. Alessandra, prima di esibirsi, mentre divampano le polemiche, prende le cuffiette e ripassa la canzone. Ragazzi, questa ragazza deve vincere! Una prova piena di sorriso e balletti, con qualche muto di troppo colmato da risate. Subito dopo ancora una volta Luca. Napolitano, inutile negarlo, eccelle. "Curiosamente Alessandra è stata sorprendente perché l'ha anche sballettata", Platinette. Carte: ALESSANDRA!

TERZA PROVA - BALLO
"Finalmente Alessandra è riuscita a vestire José come voleva", annuncia Maria per la coreografia della Celentano che dimostrano José e Anbeta, praticamenti nudi e tutti pittati. "Li ho dipinti in tutti il loro splendore", dice Alessandra. Inizia Alice, mentre ad X Factor gira voce che Facchinetti abbia letto una lettera per la quale la finale di X Factor andrà in onda su Raiuno. BOOM. "Non penso sia mai stato vestito così bene", dice Maria. Quanto alle esibizioni, sarà che il ballo quest'anno è un po' carente, sarà che dopo la perfezione di José e Anbeta tutto sembra brutto, ma Alice e Pedro non 'dicono' proprio niente. "La migliore esecuzione rispetto a tutti i miei passi a due. Con un po' di predisposizione e tanto studio possa arrivare a buoni livelli. Pedro non è stato preciso, peccato". La Celentano ha del liquore sotto la scrivania? Carte: ALICE!

QUARTA PROVA - CANTO
Who wants to live forever dei Queen scelta da Luca Jurman. Scende in campo Valerio per i Blu e ancora Luca per i Bianchi. Valerio, che inizia in maniera incerta, fa un'esibizione ottima su una delle più belle canzoni mai scritte e cantate. Bravo! Prima dei commenti, Grazia Di Michele vuole far vedere una clip relativa a domenica pomeriggio. Valerio, quando la Di Michele ha assegnato una canzone sarda a Luca, dice sottovoce: "Che buffona". Non ti dimenticare quali sono i ruoli qui dentro, Valerio. "Accetto il confronto e il botta e risposta, ma non devi smettere di essere un allievo. Il rispetto e l'educazione siano alla base di questo lavoro". Valerio dice che si trattava di 'buffonata'. Grazia sceglie il modo meno simpatico per screditare il vincitore proclamato di quest'edizione. Bah. Platinette: "Inizio che non era Valerio e dalla metà in poi ho riconosciuto il vero Valerio. Appena sufficiente". Jurman: "Mi dispiace dover fare dei complimenti dopo l'accaduto, ma nell'esibizione è stato davvero bravo!". Dobbiamo esprimerci su Napolitano? Ed esprimiamoci: la peggior esibizione al serale da parte sua. Stonato con accozzaglia di suoni senza lingua. Gabriella: "Qualche imprecisione e ha saputo gestire bene la dinamica". Platinette: "Stessa esecuzione di Valerio nella salita ma francamente mi è piaciuto più Valerio". Carte: VALERIO!

QUINTA PROVA - PROIBITIVA
Volami nel cuore di Mina, scelta da Vessicchio. Alessandra contro Luca. La prova di Alessandra è caratterizzata da uno stop improvviso per errore di attacco e da un momento gestito in maniera molto ilare dalla De Filippi. Buona prova, nonostante tutto, per entrambi, in particolar modo per Napolitano che la vince. Per la gioia delle Napoletanine (dovrebbero, a rigor di logica, chiamarsi così le sue fans, no?).

SESTA PROVA - BALLO
Coreografia di massa, di gruppo, cooperativa, chiamatela come ve pare, di Maura Paparo. Pedro contro Alice, come oramai consuetudine onde evitare di veder ballare gente come Valerio o Luca. Sai che dramma, dopo? Pedro è a suo agio, incredibilmente, nell'hip hop, ma commette un errore nel finale. Maura: "Buona energia ma ti sei perso nel finale". Garrison: "Se fossi stato con me non sarebbe successo". Poi tocca ad Alice, che, ballando un qualcosa nelle sue corde, eccelle come normale aspettarsi. Parole di elogio da parte di mamma Maura e di papà Garrison. Vince ALICE!

SETTIMA PROVA - STAFFETTA
Dopo la vittoria di domenica iniziano i Bianchi nella figura di Luca che sfida Valerio su Meraviglioso di Modugno ma rifatta dai Negramaro ultimamente. Si rompe un computer, si è nel panico più totale. Maria ripete il regolamento della serata, la Celentano ne approfitta per fare i complimenti a destra e a manca. Per Alessandra devono arrivare in finale: "Alice, io, Valerio e Pedro". Pubblicità per cercare di risolvere il problema, altrimenti si fa la fine del Grande Fratello con incendio in regia. Si risolve il problema e Maria: "Studio, preparatevi. L'unico modo per decretare il vincitore, poi, sarete voi". Inizia Luca su questa bellissima canzone, incredibilmente distrutta con la sua voce. Evvai. E' il turno di Valerio, che anche non brillando, è superiore a Luca. Vince LUCA. Alice sfida Pedro sulle note di Boogyeman. Alice eccellente, Pedro altrettanto, considerato che non è la sua materia. Ma volevamo vedere Alessandra ballare, vero, dopo che ci ha fatto vedere qualche passettino? Chiusura televoto e carte: ALICE! La voce della luna di Alex Baroni scelta da Luca per sfidare Valerio. Altra sfida tra i due 'must' di Amici di quest'anno. Luca a tratti lo ricorda, ma comunque prova sufficiente. Che ci volete fare, Valerio è su un altro pianeta. Vince VALERIO! Ed il parziale è di 6 - 3 per i Bianchi.

OTTAVA PROVA - MUSICAL
Rugantino per i Bianchi, Luca e Alice protagonisti. Nei panni di 'buzziconi' romani riescono molto. Guest star Sabrina Ferilli, w Roma! "Sabrina per venire qui non percepisce alcun tipo di cachet. Questo perché crede nella possibilità che questi ragazzi possano crescere artisticamente", annuncia Maria. A qualcuno piace caldo il musical dei Blu. Resusciterà Marilyn Monroe per loro? Alessandra protagonista assoluta, Pedro e Valerio nei ruoli di due uomini travestiti, guest star Rossella Brescia.

Vince la prima sfida di questa puntata di Amici 8...
LA SQUADRA BIANCA CON IL 51%

Fanno il nome di Pedro che va davanti alla commissione. La classifica non viene svelata ma la vede solo Maria. Alessandra: "Pedro è l'emblema di questa trasmissione. E' completo". Pedro viene salvato. Secondo nome quello di Alessandra. Salva anche lei. Non arriva davanti alla commissione Valerio, evidentemente primo.

Pedro Gonzales è il primo eliminato di questa puntata.



SECONDA MANCHE

PRIMA PROVA - PROIBITIVA
Nel sole di Albano per Luca e Valerio. Sabrina Ferilli canta auguri particolari all'esseraccio con la barba Vessicchio. "Mi dà soddisfazione che ti sia venuta ansia di andartene. Perché significa che un po' ti sei affezionata", dice Maria ad Alessandra. Inizia Napolitano, tanto cuore e poca tecnica. Poi Valerio. Un po' freddino, vocalmente eccellente. "Di gran lunga Valerio, molto preciso". Grazia: "Luca non sapeva la strofa e perciò s'è perso e quindi ha recuperato dopo. Valerio più dentro al pezzo". Jurman: "Beh, niente da dire su una prova così". Alessandra Amoroso: "Ha rappresentato la Puglia ottimamente". Carte: VALERIO!

SECONDA PROVA - COMPARATA
Altro non è che Cavallo di Battaglia ma imposto. Alice balla e Alessandra canta. Inizia lei con I can't stand the rain. Mangia letteralmente il palco, lo domina, non si han parole per descriverla. Alice partecipa alla solita ammucchiata targata Maura Paparo, dove non si capisce niente di nessuno. Vince ALESSANDRA!

TERZA PROVA - CANTO
Yesterday per Luca e Valerio. Sembra un déjà-vù, ma è sempre la stessa storia. Possiamo 'benissimamente' copiare il giudizio dato ad un'altra esibizione del napoletano, purtroppo non va. E l'inglese non c'è. Grazia: "Bellissima interpretazione. Dimostra un'intensità emotiva che non aveva prima". Jurman: "Un genere che gli può appartenere. Mi aspettavo qualcosa in più". Grazia trova il modo di andare contro Jurman, come al solito. Revival di Amici 7. Platinette: "Lei (Jurman) non ha rispetto per la musica scegliendo la versione di Bolton e non dei Beatles. La smetta con i suoi teatrini!". Eh beh, Valerio è Valerio. Altrimenti non parleremmo di talento. Bravissimo. Grazia: "Mi è piaciuto. Ma ho preferito Luca". Carte: VALERIO!

QUARTA PROVA - COMPARATA
Ancora una volta Alice, sulle note di In the closet, e Alessandra, con Respect. E che vogliamo commentare? Terra bruciata attorno a lei. Eccellente. Sono il solo ad amare le movenze di Alessandra? Brava Alice, ma davvero non si può più di hip hop, eh. Quante volte l'avremo già vista questa coreografia? Vince: ALESSANDRA!

QUINTA PROVA - STAFFETTA
Luca sfida Alessandra su Scrivimi. Inizia il bianco, che tanto dà nostalgia della versione fatta da Laura Pausini nel suo cd Io canto. Perché c'è differenza, per onestà intellettuale. E che differenza. Nessun commento e subito tocca ad Alessandra. Un po' imprecisa, ma la prova di Ale è degna di nota. Brava. Platinette: "Mi sono piaciute entrambe. Alessandra sorprendente. Ex aequo". Carte: ALESSANDRA! Palla ai blu, Valerio sfida Luca. Ribbon in the sky la canzone scelta. Molto bene Valerio, come al solito. Complimenti da Platinette, che non dovrebbe assolutamente fare a Luca. E non è difficile capire perché, giusto?

Vince la prima sfida di questa puntata di Amici 8...
LA SQUADRA BLU CON IL 56%

Il primo nome è quello di Alice e se la commissione perserva nell'atteggiamento di salvezza di ogni concorrente si salva. E infatti ciò accade. Luca non va davanti alla commissione.

Alice Bellagamba è la seconda eliminata di questa puntata.



BALLOTTAGGIO PEDRO - ALICE

PRIMA PROVA - EZRALOW
I due concorrenti devono essere liberi di fare ciò che vogliono con il loro corpo. 45 secondi per ciascuno con musiche diverse. Inizia Pedro, poi Alice. Liberi entrambi, ma non si sa come giudicare. Poi, per ultimi, entrambi insieme sulle note di Vogue di Madonna. Alla fine di questa prima prova, è in vantaggio Alice.

SECONDA PROVA - CANTA PER ME
Scendono in campo due aiutanti di quelle che furono le squadre Blu e Bianca. Luca aiuta Alice, Valerio aiuta Pedro. Inizia il sardo che canta Sentimento, suo inedito. Canzone sofisticatissima e bellissima, Alessandra cade in un pianto a dirotto. Luca canta Mi manchi e canta per Alice. Entrambe queste canzoni faranno parte dei loro cd personali. Questi minuti sono stati resi più importanti per Maria che consolava Alessandra che per la canzone di Luca, il che è tutto dire. Pedro rimonta. Grazie a Valerio.

TERZA PROVA - BALLO
Coreografia di Garrison, dimostrata da Rossella Brescia e José. Ammesso che di Astolfi possono anche mettere un cartonato in commissione, chi ci spiega che fine ha fatto Steve, la cui coreografia è in ballo da qualche settimana senza essere chiamata in gioco? Inizia Pedro. Bravo. Garrison: "Non era male, poteva essere molto meglio. Non era José, sicuramente". Steve: "Mi è piaciuto, sì". Alice balla con José e a Platinette scappa un "eh, vabbè!". Esegue molto bene la coreografia.

QUARTA PROVA - BALLO
Altra coreografia di Garrison, Goldfinger. Dimostrano Kledi e Eleonora, che sostituisce a tutti gli effetti Maria e Franceschina. Alice balla con i tacchi, il che dimostra tutta la visione della danza firmata Garrison. Pedro fa meglio. Carte: Il quarto finalista di Amici è ALICE con il 55%!

I Finalisti di Amici 8 sono:
Valerio Scanu
Alessandra Amoroso
Luca Napolitano
Alice Bellagamba

Si ringrazia Tvblog per l'utilizzo delle immagini.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"Grazia sceglie il modo meno simpatico per screditare il vincitore proclamato di quest'edizione"


Il buffona lo dice lui e poi se l'indirizzata non è entusiasta, diventa pure un volere screditare l'altro?
Che poi tanto lei è la strega cattiva, quella insultata da tutti....ma chi le ha detto che lui sottovoce ha detto buffona? Gli autori...
chi fa fare i videobox a lei, garrison e maura contro X o Y? Gli autori.....
Chi incita a dare i voti reali e non tarocchi e poi saltano fuori i 4? Gli autori....
E poi gli stessi fanno i santarellini ipocriti quando qualcuno sbrocca...

Anonimo ha detto...

Sono contentissima che è uscita Pedro. Ed ora, forza Alice!

Anonimo ha detto...

preferivo uscisse alice. all'inizio del programma ame piaceva molto, me è diventata irritante perchè appoggiata incondizionatamente da maura e gerrison. io vorrei che vincesse alessandra, la mia preferita da ottobre.

Anonimo ha detto...

io spero che vinca alessandra ma se cosi non è va bene valerio alice e luca non mi picciono proprio ma l'importante è che finisca questo strazio e maria si liberi dei BUFFONI grazia gabriella garrison e maura paparo grazia per prima che è la rovina della canzone italiana