AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 9 marzo 2009

CLASSIFICA FIMI 27/02 - 05/03 - LA FORZA DI MARCO CARTA: ESSERE SECONDO SOLO AGLI U2. SANREMO DOMINA DAPPERTUTTO

Nuova lettura, la consueta settimanale, della classifica F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana. Come al solito, l’intento di questo post è capire quanto siano veramente di successo artisti provenienti dal mondo che tanto amiamo analizzare, quello della televisione. Il lasso cronologico preso in esame è quello che va dal 27/02 al 5/03 per quanto riguarda i negozi specializzati, mentre è quello che va dal 23/02 all’1/03 per la grande distribuzione. Che dire? Nella classifica relativa alle vendite degli album, Marco Carta con La forza mia è secondo solamente agli U2: un risultato eccellente per un grandissimo artista. No other. Ed è l’unico tra i sedici Artisti che hanno partecipato a questa edizione del Festival di Sanremo ad essere in top ten, escludendo pertanto Arisa con la sua Sincerità (sesta) e Karima con Amare le differenze (nona), che hanno preso parte alla categoria delle Proposte 2009. Non ci sono parole per descrivere il percorso del giovane ragazzo, solo tanta ammirazione e un po’ di gelosia, vero detrattori? Dall’altra parte, sulla sponda X Factor, Giusy Ferreri con Gaetana risale alla posizione numero otto, dopo essere stata settimana scorsa alla numero dieci, mentre in una maniera sorprendente dalla numero 100 arriva alla numero 63 il vecchio Non ti scordar mai di me. Questa la top ten negli Album, a cui segue una schematica visualizzazione di ciò che è accaduto agli altri cantanti partecipanti alla kermesse canora in Top 100:

1) No line on the horizon, U2
2) La forza mia, Marco Carta
3) Le donne, Antonello Venditti
4) The collection, Annie Lennox
5) Sulla tua bocca lo dirò, Mina
6) Sincerità, Arisa
7) Alla mia età, Tiziano Ferro
8) Gaetana, Giusy Ferreri
9) Amare le differenze, Karima
10) Primavera in anticipo, Laura Pausini

Top 100 Sanremo
2) Marco Carta
6) Arisa
9) Karima
13) Gemelli Diversi
16) Povia
18) Marco Masini
20) Sal Da Vinci
27) Dolcenera
31) Albano
34) Patty Pravo
38) Malika Ayane
55) Tricarico

Sanremo 2009 domina anche nella categoria delle Compilation, sotto di cui troviamo Scialla – Amici 2009. Per l’occasione, questa la top ten nella Top Digital Download, per la maggiore ‘macchiata’ dal Festival condotto qualche settimana fa da Paolo Bonolis. Il trio al vertice è sempre quello composto da Arisa, Marco Carta e Povia.

1) Arisa, Sincerità
2) Marco Carta, La forza mia
3) Povia, Luca era gay
4) Karima feat. Mario Biondi, Come in ogni ora
5) Dolcenera, Il mio amore unico
6) Alexia feat. Mario Lavezzi, Biancaneve
7) Gemelli Diversi, Vivi per un miracolo
8) Depeche Mode, Wrong
9) Tiziano Ferro, Il regalo più grande
10) Amy Macdonald, This is the life

2 commenti:

Anonimo ha detto...

£Non ci sono parole per descrivere l percorso del giovane ragazzo, solo tanta ammirazione e un po’ di gelosia, vero detrattori?"

però, sinceramente, non capisco questo voler per forza dare dei gelosi a chi non piace Marco Carto da parte dei suoi fans.
Non c'è una legge che dica che a tutti deve piacergli. E non è per forza gelosia, semplicemente può non rientrare nei gusti musicali di qualcuno. Per esempio, a me non piace, cioè più che altro lo trovo inutile (quasi quanto le ballate polacche dell'eurotrash)

El Barto ha detto...

Andrea, molto semplicemente e molto sinceramente :)

Sono stato più volte accusato di essere una bandiera, soprattutto nei commenti, di essere voltagabbana, perché ad Amici tifavo Roberta e adesso mi piace Marco (quasi come se fosse una cosa impossibile essere stati fan di una e poi esserlo dell'altro).

Quelle sono, e lo dico apertamente, piccole frecciatine a chi continuamente critica non tanto il sottoscritto, ma anche ciò che scrivo nella più completa obiettività.

Visto che non voglio scadere in litigi abbastanza trash nei commenti :D cala la mia obiettività ed entra in gioco il fan che è in me.

Il "vero, detrattori?", naturalmente, non è riferito alla totalità del pubblico che ascolta musica, ci mancherebbe :D Ma proprio a chi critica e non accetta il successo a priori, solo perché è Marco.

Sono stato chiaro o c'è bisogno di altre spiegazioni? :))

Ciao!