AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 9 marzo 2009

SUI TUOI PASSI: STASERA LA FICTION CON MASSIMO GHINI SU RAIUNO



Mi dispiace molto che si sia scelto il lunedì sera per trasmettere questo film» attacca Ghini «per me è come se mi avessero invitato in una discoteca a leggere Neruda. Visto che si parla tanto, sulla stampa, di tv di qualità, vi invito a uscire dalla logica dei numeri: noi andiamo in onda di lunedì, dopo appena cinque giorni di pubblicità, le scelte dei palinsesti passano sopra le nostre teste. Io sono un “operaio” e rispetto certe scelte, ma cerchiamo di non uscire poi con titoli che non rendono giustizia a un prodotto fatto bene»


Non comincia forse sotto il migliore degli auspici questa serata di RaiUno, a quanto traspare almeno dalle parole di delusione dell'attore protagonista Massimo Ghini, protagonista di questa storia a quanto traspare di una buona se non ottima qualità. Un interessante ed affascinante fil rouge infatti lega le ore di trasmissione che RaiUno stasera ci offrirà in contraltare al Grande Fratello di Canale5. La storia di un padre coraggio, che abbandona la sua vita per difendere e riprendersi la vita di un figlio che sembra essere terminata in un qualcosa di più grande della sua realtà. Scoperte e segreti, rivelazioni e misteri vengono alla luce, sotto l'incredulità degli stessi protagonisti. La professionalità di Massimo Ghini ci mette il resto. Il film è di di Gianfranco Albano, e vede tra gli altri protagonisti Jeanette Hain, Bianca Maria D'Amato, Max Mazzotta, Arcangelo Iannace, Francesco Rossi Salvemini, Margherita Laterza, Omar El-Saeidi, Aylin Tezel, Orhan Güner. Ecco la storia:
Un delitto viene commesso nel quartiere turco di Berlino. La vittima è Carlo, un giovane della provincia di Milano. Una chiamata scuote così la vita della famiglia Mancuso: è il commissario Claudia Dahl che dalla Germania avverte subito i genitori della terribile tragedia.
Salvatore, il padre del ragazzo, un ristoratore calabrese emigrato nel nord Italia, non riesce a capacitarsi di quanto è accaduto e inizia a svolgere un'indagine parallela a quella della polizia olandese. Tutti gli indizi raccolti gli fanno maturare la convinzione che Carlo fosse finito in un giro di droga. Salvatore lascia così la moglie e la figlia e parte alla volta di Berlino per proseguire la sua solitaria indagine. Va a dormire nello stesso albergo dove aveva alloggiato il figlio, tra mille difficoltà ricostruisce passo dopo passo le ultime ore di vita del suo ragazzo e a poco a poco viene alla luce un'altra sconvolgente verità: Carlo aveva effettivamente una doppia vita. Ma non c'entrava la droga, bensì l'amore.
Carlo, infatti, si trovava a Berlino per incontrare una ragazza turca, Leila, con la quale divideva da tempo un amore clandestino. Anche la polizia tedesca, nel frattempo, è giunta alle stesse conclusioni di Salvatore. È a questo punto viene arrestato Aziz, il fratello di Leila. Per il commissario Claudia Dahl si è trattato di un classico omicidio di "onore" frutto dell'odio interrazziale. Ma ancora una volta Salvatore non si lascia convincere, soprattutto dopo aver conosciuto la famiglia turca e aver scoperto che Leila è incinta di Carlo. Solo contro tutti Salvatore riprende la sua battaglia per scoprire la verità...
Sui tuoi passi non è come potrebbe sembrare un tv-movie dove la detection è l'elemento principale, è piuttosto un viaggio alla ricerca di un figlio perduto che attraverso un percorso di memoria e amore viene ritrovato.
L'appuntamento è per stasera, alle 21.10, su RaiUno.

Nessun commento: