AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 3 marzo 2009

CLASSIFICA FIMI 20/02 - 26/02: BOOM! QUANDO MARCO CARTA SFATA IL TABU' CHE CHI VINCE SANREMO POI NON VENDE...

Importantissima la lettura di questa nuova tornata della classifica F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, ed è inutile spiegare perché. C’è in ballo la possibilità di sfatare un tabù o quantomeno di ribaltare tutto quanto un innegabile dato di fatto: quello secondo cui chi va a Sanremo, e chi ancor più lo vince, a livello di vendite di dischi poi si rivela una totale delusione. Il periodo preso in considerazione è quello che va dal 20 febbraio 2009 al 26 febbraio 2009 per quanto riguarda ciò che è accaduto nei negozi specializzati, e quello che è iniziato il 16 febbraio ed è terminato il 22 febbraio per quanto riguarda la grande distribuzione. Iniziamo col dire che i primi tre posti della classifica relativa alle vendite degli album non riserva poi così tante sorprese, in quanto sono stati conquistati da tre grandissimi della musica italiana (sì, Marco Carta è un grandissimo della musica italiana e non lo si può affatto negare, in barba ad invidie e gelosie altrui). Al primo posto Antonello Venditti con Le donne, al secondo Mina con Sulla tua bocca lo dirò, e al terzo lui, Marco, con il meraviglioso La forza mia già disco di platino. Questi i fatti, il reso “fuffa” ed invidia, baby. Sotto Marco, in top ten, entrano Marco Masini e i Gemelli Diversi rispettivamente al sesto e all’ottavo posto. Letteralmente scalzata Laura Pausini con Primavera in anticipo che giunge al nono posto, mentre Gaetana di Giusy Ferreri chiude la top ten. Di seguito la top ten, e a seguire una brevissima panoramica relativa al posizionamento dei vari cantanti di Sanremo '09 nella top 100:

1) Le donne, Antonello Venditti
2) Sulla tua bocca lo dirò, Mina
3) La forza mia, Marco Carta
4) Alla mia età, Tiziano Ferro
5) Un’altra direzione, Nek
6) L’Italia e le altre storie, Marco Masini
7) The collection, Annie Lennox
8) Senza fine ‘98-’09, Gemelli Diversi
9) Primavera in anticipo, Laura Pausini
10) Gaetana, Giusy Ferreri

Top 100 Sanremo
3. Marco Carta
6. Marco Masini
8. Gemelli Diversi
13. Dolcenera
14. Patty Pravo
19. Sal Da Vinci
20. Povia
22. Arisa
24. Karima
33. Tricarico
35. Malika Ayane
69. Alexia
70. Mario Lavezzi
75. Simona Molinari
82. Nicolai/Di Battista
85. Chiara Canzian
86. Irene Fornaciari

Per quanto riguarda le Compilation, Scialla di Amici cala alla numero due, scalzata dal prodotto partorito per questa 59^ edizione del Festival di Sanremo. Nella Top Digital Download, la martellante ed asfissiante Sincerità di Arisa guadagna la vetta, segue Marcolino con La forza mia, Luca era gay di Povia, Come foglie di Malika Ayane, Il mio amore unico di Dolcenera. Al settimo posto Come in ogni ora di Karima Ammar nella versione con Mario Biondi e alla decima L’uomo senza età di Francesco Renga.

Nessun commento: